[Lugge] Brevetti SW e GOABOA XP

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: LUGGE <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 12 Jul 2002 23:01:15 +0200

Ciao,

 so che erano altri i link richiestimi, pero ora accontentavi di sapere
perche` il brevetti software sono MALE (per il freesoftware intendo):

 http://www.theregister.co.uk/content/35/26156.html

 In buona sosdtanza le API (che sono le chiamate ad una libreria) sono
state brevettate quindi indipendentemente dal fatto che io possa
riscrivermi da zero le librerie (anche in modo migliore) non posso
dargli le stesse simili API per renderele compatibili con le
applicazioni che gia` usano quell'altra versione.
 In buona sostanza... rischiamo di perdere il 3D su linux perche` MS ha
comperato per le Xbox il brevetto delle API di OpenGL
 In realta` i brevetti SW valgono solo in America ma considerato che la
maggior parte di sviluppatori di SW libre sta in quel continente o
rimediamo il gap (che e` stimabile in due anni di ritardo) e non ci
facciamo (come europa) infinocchiare accettando di introdurre una
normativa equivalente a quella americana oppure dovremo aspettarci un
rallentamento nello sviluppo di Linux.

 Ad ogni modo ho visto i progressi che sta facendo mandrake nel campo
del SOHO e sono davvero interessanti, il mio collega sta infatto
seguendo da molto vicino lo sviluppo della cooker! Ne sono felice
perche`  anch'io ho cominciato ad usare linux proprio sulle m-list di
sviluppo della MDK (che allora era alla 5.3), di sicuro una formidabile
palestra sia per vivacita` che per contenuti a 360 gradi.

 Appena avro un poco di tempo postero` anche altri link sulle questioni
precedenti (devo cercarli perche` ovviamente google funziona per le
citaizoni ma non per le idee) purtroppo devo fare delle librerie 3D
grafiche per l'embedded con menu a tendina, controllare il funzionamento
RT delle sk acq dati perche` il kernel mi si pianta e non so se e` il
kernel, l'HW, il chipset mongolo, il driver della skeda, il programma di
test o qualcosa di piu` esotico come una combinazione non lineare di
tutti gli elementi sopra citati, quindi per ora ho messo in standby un
sacco di cose.

 Pero` forse trovo il tempo di mettere on-line una pagina sull'hacking
dei terminali vodafone al GOA-BOA e cio` che si vince facendo i
fighetti... (curiosi e`?). Per il momento mi ha fatto piacere
scrivervi... (Zingus sshhhhhhhh ZITTO!)

 P.S.: Zingus posso mettere anche la tua foto nella pagina che faccio?

 Cena sociale di fine estate 2002, informazioni
 http://digilander.libero.it/robang/lugge/cena.htm

 -= Ultimo giorno in sede: 16 luglio, chiusura 17.00 =-