[Lugge] Re: Bentornato Paolo

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 12 Sep 2001 21:23:48 +0200

"Roberto A. F." wrote:

> Ciao,
>
>  Paolo Gaggini è tornato fra noi.
>  Vi mando di seguito le sue mail spedite a questo LUG mentre era
> assente:

 La risposta che mi hanno dato è la seguente:

 - il kernel 2.4.8 ha dei bacherozzi
 - il kernel 2.4.9 ha dei bacherozzi piuttosto grossi tali che talvolta
crasha il file system (altro che mouse)

 In sostanza la prossima release del kernel dovrà tappare BUGs ben più
significanti.
 Inoltre il BUG report non è di molto interesse in quanto attualmente il
compilatore indicato (dal README) è il 2.9.1 nemmeno il 2.9.5 figuriamoci
il 3.0
 Quindi in sostanza posso vivere tranquillo se il 2.4.5 mi funziona
perfettamente dopo averlo compilato con il 3.0 (EXTREME EXPERIMENTAL).

> Si, un po' radicale, convertiti a Mozilla 0.9.3! :-)
> Su Linux@Home c'e' una recensione del mio collaboratore sui browser per
> Linux, dacci un occhio e' molto interessante....

 Se uso Netscape è perchè Mozilla è MOLTO LENTO a visualizzare il mio
bookmark che in 3 anni non è proprio minuto.
 Eventualmente Galeon... sicuramente è più veloce e funzionale di Mozilla
ed usa il medesimo motore di rendeering Geeko e gli stessi plug-ins,
provalo ;)

 Poi, mi viene il sorriso sotto i baffi, come potrai constatare nella *mia*
home page ho alcuni programmi, relative librerie e how-to per installarli
su Solaris... il che fa supporre che i manuali li leggo DOPO
l'installazione (altrimenti mi perdo il gusto di farla l'installazione) e
giusto perchè se mi piace controllare di aver fatto giusto, eventualmente
correggere o la mia installazione o il manuale. ;)

> Sul sito di Netscape mi pare ci sia il link per i feedback di questo
> tipo. Mozilla 0.9.3 invece integra un tool targato Netscape che
> automaticamente  invia i report dei crash del browser al gruppo che
> segue il progetto. Ma  forse il difetto che citi non riuscirebbe a
> rilevarlo (ammesso che dipenda da  Netscape).

 I report automatici li ha anche gnome, ma decisamente il gusto VERO di
segnalare un BUG è quello di interagire con gli sviluppatori, specialmente
se sotto sotto si nasconde la velleità di produrre la patch ;)

 CMQ continua così... il tuo entusismo è prezioso.

> ----------

> From: Paolo Gaggini <gse@xxxxxxxx>
> To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
> Subject: Re: SK AUDIO
> Date: Sun, 9 Sep 2001 10:05:17 +0200

> il
> rimosso
>
> Non sono affatto d'accordo. Per cosa e' "utile" installare Linux? Per
> programmare? Per fare da server?
> Vogliamo solo questo o vogliamo un sistema operativo COMPLETO?
> Ci sono sviluppatori che si fanno il culo per questo, la comunità deve
> far in  modo che i loro sforzi possano arrivare al grande pubblico di
> [...]

 :D
 Chi mi conosce sa che ho cominciato ad usare linux sulla m-list degli
sviluppatori della Mandrake.
 Direi che prima di te ho riconosciuto il valore di chi lavora per ottenere
installazioni semplificate.

 Il problema, come imparerai a tue spese è semplice:

 Chi affronta Linux pretendendo che si installi come Windows e che si
comporti come Windows purtroppo spreca il suo tempo e generalmente anche il
nostro. Questo perchè LINUX è uno UNIX e come tale prevede che vi sia un
amministratore.
 Quando ho cominciato io (ed era già molto facile) nemmeno avevo X che mi
funzionava e ci ho impiegato 3 mesi prima di poterlo utilizzare
quotidianamente. Complessivamente la migrazione è costata 6 mesi e tuttora
vi sono periferiche che non funzionano sotto Linux (o per lo meno non
funzionano come sotto Windows: la Epson non stampa con qualità fotografica,
quasi ma non COME Windows, e lo scanner ha una scheda SCSI proprietaria che
non è riconosciuta).
 Ora ho persino programmi e script che mi sono fatto per gestire il mio
lavoro quotidiano e che lavorano ANCHE senza che io sia presente, o per lo
meno con pochi input.

 I tempi duri per fortuna sono passati ma la migrazione di sistema richiede
ancora, almeno un mese. E penso che molto sotto non si possa scendere
perchè, anche se per magia tutte le periferiche funzionassero alla prima
installazione come sotto Windows, l'utente cmq ha bisogno di tempo per
abituarsi a nuove interfaccie e a nuovi programmi (senza contare che chi si
avvicina a Linux ha difficoltà a migrare i precedenti files dati e a
trovare programmi analoghi a quelli che usava sotto Windows).

 Per concludere chi NON ha un buon[1] motivo per passare a LINUX è meglio
che attenda che per lo meno *per magia* tutte le periferiche funzionino.
 Per allora speriamo di avere risorse sufficienti (come gruppo) a dare
supporto a tutti... per ora la formazione dei nostri soci ci preme di più.

 [1] buon motivo sicuramente è la curiosità ma mi pare strano che chi è
curioso di smanettare su LINUX si arrenda così presto... giusto perchè una
scheda audio non funziona... giusto? I veri curiosi vanno fino in fondo (o
per lo meno ci provano). IMHO.