[Lugge] Re: Base64

  • From: Giovanni Caruso <pecico@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 21 May 2004 16:13:40 +0200

marco wrote:

quindi se ho un file da 50kb la chiave dovrà essere >= 50kb?

=50KByte
Il one time pad prevede di fare l'exor bit a bit tra i bit della chiave (che volendo potrebbe essere anche un "Nel mezzo del cammin di nostra vita..." e la frase da nascondere tenendo conto che:
- la chiave non andrebbe riutilizzata
- la chiave deve essere usata della stessa lunghezza del messaggio.
Contro il one time pad non esistono algoritmi che tengano (ed è se non sbaglio lo stesso che si usava tra la casa bianca e mosca) forse tranne quelli quantistici epperò poco attuabili allo stato dell'arte..

quindi se a me interessa crittografare file di piccole dimensioni, diciamo
con poche cose scritte, tipo password di un ftp o cose simili, quindi di
poche centinaia di caratteri allora potrebbe essere una cosa seria giusto?
se frase è "Ciao io mi chiamo marco!" la chiave dovrà essere >= alla
lunghezza della frase, in questo caso >= 24
quindi in teoria dovrebbe essere già sicura una chiave da 64. comunque
quello che serve a me è semplicemente rendere incomprensibile e
inaccessibile ad alcune persone che conosco, e che quindi so che non
decifrerebbero nemmeno con il sistema di spostare i caratteri di 1 ^_^
poi se devo fare cose serie userò GpG mi sa...

Esattamente.

Ciao

-- Pecico ;D -La vita é una lunga lezione di umiltà - J. W. Barrie ###### ICQ 99 76 27 88 ##### Manuale WindowsDaZero http://www.windowsdazero.org #### WindowsDaZero e LinuxDazero http://dazero.sourceforge.net ## Blog: http://pecico.blogspot.com/