[Lugge] Re: Base64

  • From: gianluka <theblackangel@xxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 21 May 2004 17:52:17 +0200

marco wrote:

quindi se ho un file da 50kb la chiave dovrà essere >= 50kb?

Si ma non basta, la kiave deve rispettare i seguenti vincoli:

H(Kiave) >= H(Messaggio da cifrare) con H = entropia
Lunghezza(Chiave) >= Lunghezza(Messaggio da cifrare)
Kiave cambiata, ossia rigenerata dopo ogni uso.

quindi se a me interessa crittografare file di piccole dimensioni, diciamo
con poche cose scritte, tipo password di un ftp o cose simili, quindi di
poche centinaia di caratteri allora potrebbe essere una cosa seria giusto?

Beh è la *cifratura* per eccelenza, solo che i vincoli non son semplici da rispettare.

se frase è "Ciao io mi chiamo marco!" la chiave dovrà essere >= alla
lunghezza della frase, in questo caso >= 24

Si è corretto.

quindi in teoria dovrebbe essere già sicura una chiave da 64.

No vedi i punti sopra e messaggi precedenti.
Se la kiave è predicibile il sistema è debole...

comunque
quello che serve a me è semplicemente rendere incomprensibile e
inaccessibile ad alcune persone che conosco, e che quindi so che non
decifrerebbero nemmeno con il sistema di spostare i caratteri di 1 ^_^

Oh beh allora se è solo per questo basta e avanza! :D

poi se devo fare cose serie userò GpG mi sa...

;)