[Lugge] Re: Base64

  • From: Giovanni Caruso <pecico@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 23 May 2004 02:22:46 +0200

gianluka wrote:

Giovanni Caruso wrote:

Contro il one time pad non esistono algoritmi che tengano (ed è se non sbaglio lo stesso che si usava tra la casa bianca e mosca) forse tranne quelli quantistici epperò poco attuabili allo stato dell'arte..

Si è il sistema usato durante la guerra fredda tra russia e stati uniti.
L'unico possibile attacco è un brute force sullo spazio di esistenza della kiave, bisogna però fare attenzione al discorso di generazione del pad.
Il PAD generator dovrebbe essere un RNG, random number generator, e non un PNRG, pseudo random number generator.
Incollo qui due righine in inglese:

E' vero...mi ero dimenticato di questa piccola ipotesi:-P
Epperò è anche verop che il corso di crittografia l'ho seguito ma non ce l'avevo nel piano di studi:-)

Senza dimenticare che il problema è poi, dopo che ho generato la chiave bene, come la scambiano sender e receiver ?

Via PGP?:-)

Cmq sia, sono tutti spippolamenti mentali di un quasi ing. innamorato della crittografia e che la studia per passione personale da ormai 6 anni, quindi io mi fermo qui.

Quasi ing in cosa?Anche io sono "quasi" ing (spero quasi ancora per meno di un anno)

Rimango ovviamente a disposizione per chiarimenti.
Vado al lavoro più felice ora.

Un giorno mi ributterò nella crittografia...spero mooolto presto! Ciao

--
Pecico ;D
-La vita é una lunga lezione di umiltà - J. W. Barrie