[Lugge] [BOOT] Warning FAT still ALPHA

  • From: Luca gsp <lgk27@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 25 Mar 2003 19:00:54 +0100

Ciao,

ho un problema durante il boot

Ho configurato il file /etc/fstab in modo tale che faccia il mount automatico delle due partizioni windows sul primo disco rigido.Non ho mai avuto problemi, fino a quando ho sostituito la Rd 7.1 con la Rd 7.2; al momento del boot ho ricevuto questo messaggio (circa):

Warning FAT32 is still ALPHA

ok, la fat 32 non e' ancora in fase di test .. non ho fatto troppo caso al messaggio ma dopo un paio di minuti sono tornato ed il sistema era ancora li'... opss ...

il problema si risolve con un CTRL - C, il sitema salta il blocco ed esegue un regolare boot.

Ho alcune domande:

(1)

- ho sbagliato il file di configurazione (che tra l'altro non mi ha mai dato problemi con la
7.1);

- oppure: e' una cosa normale, ovvero capita a tutti perche' il quel kernel in quella versione fa cosi punto e basta.

(2)

Se non e' un problema,come faccio a eliminare quel blocco alla partenza, in modo che pur segnalandomelo, la macchina non si blocchi (ad esempio syslogd)?

(3)

Sono andato a vedere in make menuconfig e nella sezione 'File System' il modulo 'DOS FAT Support' non e' caricato, ne come ehmmm (modulo) ne stabilmente nel kernel. Premetto che il file sistem fat32 si monta tranquillamente: sia al boot che manualmente con il comando mount
ove -t puo' essere sia 'auto' che 'fvat'

Why?

(N.B.)
Premetto che tra le possibili soluzioni, la cosa per il momento preferirei evitare e' la ricompilazione del kernel( visto i trascorsi ho pianto parecchio)

Aggiungo in fondo la cofigurazione della macchina al momento del problema.

Grazie in anticipo.

Luca:

Configurazione:

Processore: Pentium  133 Mhz
Ram:    32
dischi: 2 IDE 8G

LINUX:

Linux localhost 2.4.2-2 #1 Sun Apr 8 19:37:14 EDT 2001 i586 unknown
-----------------

DISCHI:
- primo IDE
        - C:\ (W98) - hda1
        - D:\ (dati) - hda5 (logica in estesa)
- secondo IDE
        - /     - hdb1  (pri)
        - swap  - hdb2 (pri)
        - store - hdb5 (logica in estesa)
-----------------

/etc/fstab

LABEL=/ / ext2 defaults 1 1
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
LABEL=/store /store ext2 defaults 1 2
none /proc proc defaults 0 0
none /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
/dev/hdb2 swap swap defaults 0 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,owner,kudzu,ro 0 0
/dev/cdrom1 /mnt/cdrom1 iso9660 noauto,owner,kudzu,ro 0 0
/dev/hda1 /mnt/C vfat uid=500,gid=500,umask=077 1 2
/dev/hda5 /mnt/D vfat uid=500,gid=500,umask=077 1 2

========---------- Prima di scrivere in m-list per favore leggi il regolamento http://www.lugge.net/soci/index.php?link=manifesto.htm#list

Modifica dell'account su freelists //www.freelists.org/cgi-bin/lsg2.cgi

Orari di apertura della sede e come arrivarci: http://www.lugge.net/soci/index.php?link=sede.htm