[Lugge] Apache

  • From: "Choppo Man" <choppoman@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 28 Oct 2001 11:58:52 +0100

Oggi ho installato Apache usando la versione che è su Mandrake 8.0
utilizzando il tool grafico a disposizione Software Manager.

Allora alcune considerazioni e relative domande:

- Ho cominciato l'installazione avendo un libro sulla configurazione della
ver 1.3.6 di Apache.
- Dopo le installazioni di vari servizi al Galilei ORA SONO TOTALMENTE
CONVINTO che un tool grafico non ti permetta di gestire proprio nulla!
Infatti ci ho messo 10 minuti a capire dove era stato installato Apache di
default (almeno penso perchè secondo me qualcosa è andato storto...)

- La directory che ho trovato è

/var/apache-mm

che contiene due directory

apache

root

Ora il bello è che mi aspettavo di avere a disposizione gli stessi comandi
che leggevo dal libro. Quindi ho digitato

apache -h

per avere delle info....niente!

Vado in /bin e non trovo traccia di comandi installati.

Penso sarà tutto nella directory apache per motivi di sicurezza (infatti
aveva ipermessi settati con sticky) .... niente

vabbè

allora digito

apachectl start

e il server va su (almeno penso perchè mi dice che sta attivando i servizi
con OK)

digito

apachectl stop

e mi killa i servizi messi su con il comando precedente.

Penso allora di chiamare un browser e cercare di vedere se esiste una pagina
di benvenuto e/o presentazione in http:\\127.0.0.1 o in http:\\localhost ma
niente!

Tutto questo da root

Mi arrendo e vengo a scrivere qui.