[Lugge] Re: Apache

  • From: Zingus J.Rinkle <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 14 Oct 2001 15:50:34 +0200 (CEST)

> Digitando da un browser localhost mi ritrovo con la schermata di benvenuto, ma
> da qu=EC non riesco a muovermi.
> Ho creato un link alla radice, ma afferma che non ho i permessi:
>
> Forbidden You don't have permission to access /radice/ on this server.
>
> Apache/1.3.12 Server at gull.zena.it Port 80

E'che devi configurarti l'apacchio...

primo:
cerca il file httpd.conf
se hai compilato apache dovrebbe essere in
 <path-to-apache>/conf/httpd.conf
ma se hai preso dei binari di terze parti potrebbe anche essere in
    /etc/httpd.conf
    /etc/httpd/httpd.conf
    /etc/apache/http.conf
    od in altre locazioni a piacere...
il modo migliore per identificarlo e' trovare l'eseguibile httpd (che e'
il vero e proprio apache) e chiamarlo con l'opzione -V (maiuscolo)
$ httpd -V
Server version: Apache/1.3.20 (Unix)
[...]
Server compiled with....
 [...]
 -D HTTPD_ROOT=3D"/opt/apache"
 [...]
 -D SERVER_CONFIG_FILE=3D"conf/httpd.conf"

(ci sono molte linee con -D, ma ho lasciato solo quelle che interessano)
da cui, sulla mia configurazione, /opt/apache/conf/httpd.conf

secondo:
edita il file httpd.conf col tuo editor preferito (ma bada che
normalmente devi avere privilegi di root per farlo)

guarda a che valori sono settate le seguenti direttive:

"DocumentRoot" - la directory che ti viene mostrata come root del server
"Options" - setta diversi valori tra cui quelli che ti interessano sono:
    "MultiViews" che mostra il listato delle directory (off di default),
    "FollowSymLinks" che segue i symlinks (on di default)

Al posto del listato di una directory puoi ottenere il contenuto dei un
file specifico nella directory (index.html per esempio) per far cio'
l'opzione "DirectoryIndex <nome dei file da mostrare>" deve essere specificata
(e' specificata di default, ma ti puo' andare di modificarla per includere,
per esempio, index.php o index.php3, se hai php)

Seguendo il symlink a root hai cercato di ottenere l'"indice" di "/", e
visto che non esiste un "/index.html" e che MultiViews non e' attivato il
server ti ha risposto con un messaggio di errore (i "privilegi" cui si
riferisce sono quelli per listare le directory...)

Nota che se non ti va di cambiare spesso httpd.conf ci sono un paio di
opzioni che ti permettono di "overridarlo" con file di configurazione
"locali", destinati a cambiare solo le impostazioni relative alla
directory (ed alle subdirs) in cui si trovano.

"AllowOverride All" - permette ai file .htaccess di scavalcare la
    configurazione di httpd.conf
"AccessFileName .htaccess" - definisce il nome dei file .htaccess

Per andare oltre, usa la documentazione di apache, soprattutto la sezione
sulle direttive. (ti consiglio anche http://www.users.f2s.com che ha del
buon materiale introduttivo per i server di quell'ISP, tutti basati su
apache)

Salutoni,
Zingus

PS: quanto a kdesu, non so che dire... pensavo fosse di default nella
kdebase (il suo autore sostiene di si') ed io infatti ce l'ho nel
pacchetto "kdebase 2.2.0"... Mah!