[Lugge] Re: Antivirus

  • From: Marco Cardinale <cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 18 Sep 2003 14:44:56 +0200 (MEST)

On Thu, 18 Sep 2003, stefano wrote:

> SpamAssassin is a mail filter which attempts to identify spam using text
> analysis and several internet-based realtime blacklists.
                                               ^^^^^^^^^^
Questo solo se aggiungi il plugin 'Razor', giusto?
Una cosa non ho ben capito a proposito dell'azione di razor: si limita
a marcare (o meglio, suggerire a spamassassin di farlo) la posta come
probabile spam, o la rifiuta di netto (come fanno i meccanismi
antispam basati sulle blacklist)?

AFAIK, l'uso di blacklists che di fatto CESTINANO (respingono) la posta
sospetta di spam, e' *illegale*, a meno che tutti gli utenti del dominio
non siano consapevoli di questo, e quindi d'accordo (o se la casella
e' una risorsa da usarsi solo x scopi didattici, come qui in facolta')

> perchè le email contenenti virus nn vanno "disinfettate" ma vanno
> cestinate ipso facto.
Uhm, puo' darsi che in materia di virus sia lecito cestinare...
A me non piacerebbe, comunque, non ricevere ad es. una posta con un
documento .doc in attach solo perche' infetta da virus: molto meglio
sarebbe avvertirmi con un bel tag:  X-Virus: o qlc di simile!

ciao
 Marco