[Lugge] Re: Amiga 500 e minidistro

  • From: harlock <cospessa@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 14 Nov 2001 17:27:08 +0100

On Wednesday 14 November 2001 10:30 am, you wrote:
> Elrond, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:
>  > Ciao,
>  > ho in cantina un vecchio Amiga 500,
>
> E` meglio che lo lasci in cantina:
> se e` un A500 liscio, ha a bordo un Motorola 68000 che e` senza MMU,
> cosa che lo taglia completamente fuori.

esatto. A meno che qualcuno non abbia fatto un porting di una distro per 286,
pure quella senza MMU

> Gli A500+ (di seconda generazione) dovrebbero invece avere a bordo un
> 68020 (come gli A1200).

questo invece non e' corretto: gli amiga 500+ montavano il loro bel 68k, la
differenza rispetto al modello precedente erano di SO. Ma nemmeno il 1200
possiede MMU in quanto la CPU e' un 68EC020 e non uno 020 completo. La sola
possibilita'  per il 1200 e' quella di montare una scheda acceleratrice con
almeno uno 030 cosa che per il 500 non so (e non credo) fosse disponibile.

Per 68k dovrei avere ancora una debian ed una unofficial redhat che installai
su un a3000.

> Se invece ti rimanessero nostalgie amighesche, cmq, dai un'occhiata a
> UAE: http://www.freiburg.linux.de/~uae/

Nota: amiga inc si e' messa a vendere un emulatore x86  basato su uae jit in
doppia versione: una su un (mini?)kernel linux trasparente all'utente ed una
ospite di qnx. Io ho potuto solo vederle funzionare e sono molto veloci.
Erano su un computer con anche linux in multiboot con grub.

ciao.ty.