[Lugge] Re: [ANNOUNCE]: E' uscito il kernel 2.4.7

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 24 Jul 2001 17:44:37 +0200

Matteo Graci wrote:

> dovrebbe

> A me e' successo. Non trova il file nel percorso specificato, e si
> blocca cosi. D'altronde se ci pensi un attimo, Lilo funziona in questo
> modo: quando rilanci Lilo, e' come se lo ricompilassi. (piu' o meno)

^^^^^^^^^^^^
    L'informatica è a detta di molti (ancora) una scienza esatta quindi i
più o meno ci stanno come i cavoli a merenda.
    :D

> rilegge il file di configurazione, e se va tutto bene, boota il kernel
> che gli dici, riscrivendo il MBR del disco rigido. Se, dopo aver fatto
> questo, compili un nuovo kernel, rinomini il file immagine di quello
> vecchio lilo boota lo stesso con la vecchia immagine,

    Certo perchè il rinominare non cambia la posizione del kernel sul
disco ma solo la tabella dei nomi dei file.
    Però se sovrascrivi il kernel vecchio con il nuovo allora non fa
proprio il boot a meno che non scriva il kernel nuovo esattamente nel
punto fisico del disco dove cominciava il vecchio (e cmq dubito che in tal
caso il boot vada a buon fine perchè i due files avranno sicuramente
dimensioni diverse).
    Certo ci farebbe piacere sapere cosa esattamente ha fatto Sebino,
soprattutto se come mi pare di aver capito cmq il vecchio kernel completa
il boot e il problema è limitato al nuovo a cui ha giustamente riservato
la label new.

> [...]
> parametri. Questo vuol dire che, nel Boot sector del disco c'e' almeno
> una parte del codice del kernel. Poi la lettura continua sul blocco di
> codice presente su disco (il file vmlinuz o chi per esso). Se il file
> prodotto dalla nuova compilazione e' corrotto oppure manca del tutto,
> (per qualche assurdo motivo che non ho ancora capito, ma a me e'
> accaduto) Lilo si blocca su quel messaggio.     Daniele credo possa
> agevolmente confermare (oppure io ho capito male le spiegazioni al corso
> e letto peggio i libri) che le cose non stanno proprio così, soprattutto

    Il lilo conosce la posizione fisica dove risiede il kernel perchè sul
MBR o sulla partizione in cima a cui è stato scritto il codice di boot vi
è stato segnato anche questa informazione, che in parte è presa dalla
lilo.conf e in parte "misurata" dal lilo che lanci (o dovresti lanciare)
quando aggiorni il /etc/lilo.conf, quindi a partire da quella posizione
sul disco comincia a leggere sul disco e a scrivere in un dato indirizo di
memoria a cui poi lo stack passa il controllo.
    Ora che il kernel sia stato scritto per 1/2 sul disco mi pare ridicolo
(nel caso peggiore è stato scritto a partire da quello vecchio ma avendo
dimensioni diverse e non avendo aggiornato il lilo l'uncompressing non
conclude), se invece non lo trova non fa proprio il boot e si pianta prima
dei msg di uncompressing.

> Facendo partire il computer
> con un floppy d'avvio, ho infatti notato che l'immagine che avevo
> specificato nel file di configurazione era assente.

    Se fosse stata assante dopo aver aggiornato /etc/lilo.conf al momento
di lanciare il comando lilo questo si sarebbe arrabbiato dell'assenza
dell'immagine (ho fatto ora ora la prova). Evidentemente ti è sfuggito un
qualche particolare che non ti ha permesso di capire il comportamento
bizzarro che si era verificato nella tua situazione.