[Lugge] Re: [ANNOUNCE]: E' uscito il kernel 2.4.7

  • From: "Matteo Graci" <mgraci@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 23 Jul 2001 14:42:17 +0200

> scusa ma se non trovasse il percorso (cioè il file vmlinuz) perchè
dovrebbe
> dire:
> Uncompressing Linux ... ok booting the kernel
>
> Se l'ho ha decompresso allora lo ha trovato!

A me e' successo. Non trova il file nel percorso specificato, e si
blocca cosi. D'altronde se ci pensi un attimo, Lilo funziona in questo
modo: quando rilanci Lilo, e' come se lo ricompilassi. (piu' o meno)
rilegge il file di configurazione, e se va tutto bene, boota il kernel
che gli dici, riscrivendo il MBR del disco rigido. Se, dopo aver fatto
questo, compili un nuovo kernel, rinomini il file immagine di quello
vecchio lilo boota lo stesso con la vecchia immagine, a meno che tu non
abbia fatto rileggere di nuovo il file di configurazione con i nuovi
parametri. Questo vuol dire che, nel Boot sector del disco c'e' almeno
una parte del codice del kernel. Poi la lettura continua sul blocco di
codice presente su disco (il file vmlinuz o chi per esso). Se il file
prodotto dalla nuova compilazione e' corrotto oppure manca del tutto,
(per qualche assurdo motivo che non ho ancora capito, ma a me e'
accaduto) Lilo si blocca su quel messaggio. Facendo partire il computer
con un floppy d'avvio, ho infatti notato che l'immagine che avevo
specificato nel file di configurazione era assente.