[Lugge] Re: ADSL

  • From: Simone Ravarotto <roger900port@xxxxxxxxx>
  • To: "Dr. Paolo Bongiorno" <p.bongy@xxxxxx>
  • Date: 26 Jul 2002 00:12:29 +0200

Il gio, 2002-07-25 alle 12:26, Dr. Paolo Bongiorno ha scritto:

> gateway fisso direi nessuno (sara' dinamico su ppp0) e netmask
> 255.255.255.0 , ma non e' questa la cosa rilevante.
>   Ho cambiato configurazione, ( 192.168.2.1; 255.255.255.0; e gateway
> 192.168.2.1 ) questo per quanto riguarda la ethernet, l' interfaccia
> ADSL associata invece ha ip dinamico con dialup, ma il problema prima
> che ci perdiamo in debugs inutili è di ordine concettuale, mi pare di
> capire infatti che l' abbonamento di telecom cioè ALICE abbia qualcosa
> di particolare che non conosco e che ha a che fare credo con l'
> autenticazione.

Credo proprio di si.
Quando feci la ADSL Telecom (era BBB ai tempi) ebbi ad affrontare una
curiosa ed odiosissima situazione, ecco la breve storiella :
Il "tecnico" (:-)) venne da me a portare il modem eth ed io gli dissi
che non avevo bisogno di lui perchè non avrei mai installato questa
nuova cosa con Windows, quindi se ne andò indisturbato sotto mio invito.
Visto che avevo già due pc in rete a casa, di cui uno dei due si
occupava di farmi da dialer e firewall, si trattava solamente di
installare la tarball di ppoe sulla buona vecchia Slackware 7 che gira
sul "server" sopra menzionato; così dopo un make e compagnia bella
configurai userID e password standard fornita da quel signore su un
pezzo di carta.
Dopo innumerevoli tentativi di connessione (ci ho provato due o tre
volte per sera  per 5/6 giorni visto che ero sicuro al 99 % di aver
configurato correttamente ppoe) decisi di mettere su un Windows 98 ed
installare il software fornito assieme al modem. Anche qui stesso
problema : *authentication failure* userID o password errati. Quindi il
problema non era ne linux (ovviamente) ne le sue ethernet.
Il problema , e questo lo scoprii 35 giorni dopo la visita grazie ad una
delle cento ragazze del "supporto tecnico" (:-)) che smanettando un po
sulla tastiera si rese conto che quei furbacchioni degli amministratori
dei server adibiti alla autenticazione dei nodi casalinghi di Genova si
erano dimenticati di crearmi l'account.
quote
mi scusi provvedo immediatamente a segnalare il problema a Genova,entro
poche ore avrà la possibilità di connettersi.
unquote

Infatti dopo un giorno ho due ero di nuovo in rete con la ADSL.

Ovviamente ora non la ho più. Ho aspettato di finire i due mesi di prova
e ho chiuso il contratto, vista il rendimento penoso (256 kbps tra
download ed upload) ,i continui downtime dei server - ne ho contati 6 in
un mese - ed il prezzo elevatissimo.

Non è che per caso il tuo problema è lo stesso?
Hai provato ad usare a scaricare il pacchetto di ppoe versione "tar.gz"
,installarlo e configurarlo manualmente con i dati che ti hanno fornito?
Hai pensato di mandare a f... quella b... di Alice e valutare un
servizio di altro provider che per lo meno arrivi ad un livello di
rapidità di interscambio dati e stabilità di base?

Ti ri-dò la mia disponibilità se decidessi di provare a configurare
manualemente ppoe

Ciao

--
Simone Ravarotto aka Elrond