[Lugge] Re: ADSL

  • From: Giorgio Andreoletti <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 25 Jul 2002 15:37:19 +0200

io dovrei starmene zitto, visto che gestisco le installazioni di parte delle adsl tin.it sulla provincia,
ma il consiglio che ti posso dare è: se puoi (non son il modello di modem che hai... usb o eth?) upgrada quella chiavica di modem a router (ci sono le patch su internet), e vedrai che tutti i tuoi problemi saranno risolti in un batter d'occhio !
Certo, dovrai cambiare la configurazione, ma quello non è un problema :-)
(ohi, io non ti ho detto nulla!!!!)

Forse devi cambiare il protocollo sul modem, forse no.
In ogni caso i valori dei VPI e VCI non vanno mai cambiati.

assolutamente, VCI e VPI sono forse l'unico parametro comune a tutte le ADSL delle nostre casuccie !

>   L' assistenza non sa cosa sia linux, però mi hanno detto che da
inutile chiamare l'assistenza per quasiasi cosa inerente linux.

concordo : l'assistenza telecom non riesce ad aiutare gli installatori con win98, figurati se sanno metterti le mani su linux !
e anche il tecnico che viene a casa tua difficilmente ne sa qualcosa di linux, e cmq non è tenuto a configurarti linux nemmeno se lo sapesse fare: la commessa prevede come requisiti minimi un sistema operativo M$ (ma linux non era meglio???)

> qualche parte devo inserire il numero NAS ( azzardo un network
> autentication system ).
>  Il NAS è 8.35, a questo punto è chiaro che il sistema remoto se lo
8 e 35 hanno tutta l'aria di essere i VPI e VCI, che pero' dovrebbero
gia' essere impostati nel modem.

confermo 8 e 35 come VPI e VCI (da non modificare !)

> aspetta fino a quando LCP va in timeout.
Se e' sbagliato il protocollo non ci riesce comunque.
Di solito i protocolli sono 3: PPPoA (o PPP), PPPoE e Bridged.
Io ad es. con Tin vado in modo Bridged, esattamente al contrario
di quanto scritto nelle loro istruzioni!

con i modem si ... con i router vai in modo "routed / numbered".

La configurazione sotto Linux infatti potrebbe essere differente
da quella usata con Win.

non l'ho mai provata, ma so di amici che hanno un mare di problemi sotto windows quando invece sotto linux tutto fila liscio ! (le cose più frequenti sono conflitti tra il modem e le altre periferiche USB, mentre sotto linux puoi usare scanner e modem insieme senza problemi)

ciao
Giorgio

============================== Giorgio Andreoletti - mentelocale S.r.l. responsabile hardware e networking responsabile sviluppo web www.mentelocale.it giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx ==============================