[Lugge] Re: 3 prg interessanti (daniele butta un okkio)

  • From: "barrav.libero" <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 1 Dec 2002 12:35:22 +0100

----- Original Message -----
From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Saturday, November 30, 2002 5:46 PM
Subject: [Lugge] Re: 3 prg interessanti (daniele butta un okkio)

> Domande di rito:
> Come li generi i pdf? pdflatex? latex+dvipdfm?
> latex+dvips+ps2pdf? latex+dvips+epstopdf?

Dunque...non mi è chiarissimo (MikTeX è un po' più criptico...)
Io ho messo come impostazione: LaTeX=>PDF.
Nella "path to LaTeX compiler" ho: ...pdflatex.exe
Quindi direi proprio pdflatex.

> Questo lo metti?
> \usepackage[pdftex]{graphicx}

Metto \usepackage{graphicx}; ho provato a usare l'opzione [pdftex], ma va in
crash.
(brutto segno?)

> Che formato hanno le immagini? Saranno mica eps, vero?
> pdftex supporta solo AFAIK: png, mps, pdf, jpg.

No, ho provato _anche_ le eps ma non funzionano.
Le uniche che ho usato sono jpg. Mi fa compilare, ma poi non mi visualizza
le immagini.

> Ed in piu`: che versione usi di MikTeX, e` l'ultima?
uso MikTeX 1, beta5.0.5.
Ora ho scaricato la beta 6, la proverò quanto prima.

> Il pdftex/pdflatex sara` aggiornato?
Suppongo di sì

> Spedisci il prologo ed il codice con cui inserisci
> un'immagine... ed il file miodocumento.log, pure.
> Magari si accende una lampadina...

Orpo...come già detto, ho trasferito il mio pc in una casa (a Masone) senza
linea di telefono (per studiare mi metto in eremitaggio), e posso scrivere
solo da un pc (a Genova) dove non ho l'autorizzazione a installare linux.
Ergo: non sarà immediata la faccenda. (e non so quando potrò rispondere).
Martedì dovrei essere in sede LUGGE.

> http://sourceforge.net/forum/forum.php?forum_id=33789
> http://www.miktex.org/lists.html

Andrò a vedere, grazie.
Il problema è che l'inglese lo capisco bene, da autodidatta, ma non sono in
grado di formulare frasi di senso compiuto che esprimano il mio problema.
Potrei provare su qualche mailing list in francese... :-)

> Pape` LaTeX, pape` LaTeX, aleppe;

Nel mezzo del cammin di nostra vita,
mi ritrovai con un word schifoso,
chè la diritta via era smarrita.

....[omissis (circa 33 cantiche)]

..ma con LaTeX uscii a riveder le stelle.

P.S. possibile che il terribile "Veltro" di cui parla Dante, e sulla cui
interpretazione si sono sbizzarriti gli studiosi, alludesse al monopolio M$?

Ciao, e grazie mille!
                              Bartolomeo