[ltw-2002-musica] Re: commenti al Working Draft #8, 14/05/2002

  • From: "Roberto Ciccariello" <r.cicca@xxxxxxxx>
  • To: <ltw-2002-musica@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 16 May 2002 01:16:48 +0200

RC> Il tag 'date' lo modificherei, la soluzione proposta dal professore
nell'ultima lezione mi sembrava più furba:
RC> 'date' ha un attributo 'norm' che contiene la data normalizzata in forma
'CCYY-MM-DD' (CC sta per century) che è lo stesso utilizzato da XML Schema e
permette facilmente di applicare un'ordinamento o una formattazione
particolare.
RC> Passare da una data come ad es. 'martedì, 12 marzo 1999' con mask='dddd,
dd mmmm yyyy' ad una data normalizzata nel formato  '1999-03-12' , è già
piu' complesso. Inoltre, 'martedì' e 'marzo' con la soluzione del professore
li posso scrivere in qualunque lingua o dialetto.

ST>ci avevo pensato anche io, ma c'e' un problema: a molti di noi serve
ST>specificare solo l'anno, o solo l'anno ed il mese. In questo caso non è
ST>proprio possibile passare ad una data normalizzata (non si può
ST>normalizzare "1993"...)

la soluzione mi sembra semplice: visto che non esiste un giorno 00, un mese
00 e neanche un anno 0000 (ricordo che i romani non conoscevano lo zero, lo
zero è stato successivamente introdotto dagli arabi, l'anno zero non esiste
e questo e stato il motivo di discussione su quale sia l'anno di fine
millennio) userei questi valori per indicare assenza di informazione, per
cui se si vuole indicare solo l'anno 1999 si scrivera':
  <date norm=1999-00-00> 1999 </date>
o anche
  <date norm=1999-00-00> millenovecentonovantanove </date>
ecc.

RC> Non è chiaro come trattare 'biography', potrebbe contenere ad esempio:
RC> testo1 <tag1> testo2 </tag1> testo3   <tag3> <tag4> testo4 </tag4>
</tag3> testo5 <tag5> testo2 </tag5>
RC> In tal caso potrebbe non avere senso stampare tutto, ma potrebbe non
avere senso stampare solo 'testo1',
RC> oppure si stampa tutto il testo ignorando i tag inframezzati che non
RC> appartengano al namespace html.

ST>ignorare i tag che non sono html non mi piace come soluzione: l'idea è
ST>quella di mettere in biography solo del testo, con al più tag inline, ad
ST>esempio:
ST>Nel <date>1953</date> nacque <artist_name>Caio</artisti_name>....
ST>se non ci sono obiezioni cerco di spiegarlo meglio in questo senso nel
ST>draft.

Mi sono espresso male ma per 'ignorare i tag' intendevo dire stampare il
contenuto degli elementi come sei tag non ci fossero, quindi come un unico
testo concatenato, cioè:
Nel 1953 nacque Caio ...
Bisogna specificare che il testo così concatenato deve avere un senso.

RC> Non e' chiaro l'esempio:

http://www.miosito.com/progetto/serve.php?doc=doc1.xml&style=http://www.tuos
ito.com/style.xsl.
RC> Il prof sta interrogando il gruppo A, ad un certo punto dice al gruppo A
di applicare il proprio
RC> foglio di stile alla base documentaria del gruppo B oppure di applicare
RC> il foglio di stile del gruppo B alla propria base documentaria?
RC> Nell'esempio sembra che la risposta sia il secondo caso, ma penso che il
caso debba essere il primo.

ST>entrambi, dipende dalle interpretazioni che dai a mio o tuo :-)
ST>mio = B, tuo = A  =>  gruppo A applica il proprio foglio di stile ai doc
di B
ST>mio = A, tuo = B  =>  gruppo B applica il proprio foglio di stile ai doc
di A
ST>il prof vuol vedere "al volo" il tuo sito col foglio di stile di un
ST>altro, o viceversa. Vuole inoltre che il tuo sito cambi l'output in base
ST>al browser che fa la richiesta

Allora provo di spiegarmi  meglio senza usare i termini 'mio' e 'proprio':
se il prof sta interrogando il gruppo A, può dire loro:
1) di applicare il foglio di stile del gruppo A alla base documentaria del
gruppo B
2) di applicare il foglio di stile del gruppo B alla base documentaria del
gruppo A
3) entrambe
qual' è la risposta giusta?

Riferito all'esempio del WD8
<a:class rdf:about="sc">
    <a:label>Stratocaster</a:label>
    <a:subClassOf rdf:resource="#fender"/>
    <a:related a:label="usate da" rdf:resource="#hendrix"/>
</a:class>
la domanda che pongo é.
in a:label si può usare la lingua che si preferisce?

IL GRUPPO 7
Busanelli Matteo
Ciccariello Roberto
Martini Paolo
Tieri Antonio
Tieri Paolo

Sponsor:
Divertiti a sfrecciare nel traffico cittadino o sui marciapiedi, con il
monopattino Crazy!
Con questo mezzo puoi muoverti liberamente senza casco in posti dove altri
mezzi non possono circolare.

Clicca qui: http://adv2.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=423&d=16-5
--
Working Group docs:     http://www.cs.unibo.it/~tellini/ltw/