[lit-ideas] antipasto

  • From: palma <palma@xxxxxxxx>
  • To: Michele Boldrin <micheleboldrin@xxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 15 Jan 2010 04:14:39 -0500 (EST)

come spiegai (ritornero' sull'argomento -- sono al momento con una turba di simpaticissimi gommisti ad aggiustare i vari danni eseguit da me steso e alcune bestie, piu' i sassi su r400 - da cradiock a grahamstown, per chi di voi conosca il continente. o abbia un googler map0

MA
non mi lascio sfuggire
1. non ci sta nessun "buisogno di iod" ne nella letteratura psicologica, meno che mai in quella biologica (se cosi' fosse gli atei sarebbero malati, come chi non metabolizza il latte o le proteien della carne) 2. ammessoe non concesso che esistano "programmi" in quel senso (cosa dubbia, un computer con linux non fa nulla con microsoft, il cervello umanao fa atesimo, marxismo, confucianesimo e di tuitto un po'..) chi ha detto che non vi siano infinite fenomeni di spandrel di san marco"? per chi e' piu' bravo di me in storia, archiettura religiosa o arhci, come e' stato tradotto "sopandrel"? mi scuo per il tono lapidario,.. ma di pietre sto parlando... tra pietre e polvere.

p.s. consiglio a tutti in una tempesta coi lampi di guardare un elefante che ti guarda. il fenomeno e' interessante perche; abbassa la testa per arriavre all finestra del camion e osserva divertito il cretino col volnate...

On Mon, 4 Jan 2010, Michele Boldrin wrote:

Caro Aldo,

questa tua interpretazione della letteratura che citi (ossia che siamo
"programmati ad aver bisogno di dio") mi sembra come minimo
discutibile. Nessuno ha programmato nessuno, as far as I can tell. La
parola "bisogno", poi, mi sembra del tutto fuori luogo, in quanto
denota un qualcosa di necessario, senza il quale l'essere umano non
sarebbe in grado di vivere. Obviously false, no, visto che parecchi di
noi vivono tranquillamente senza soffrire per la mancanza dell'oggetto
in questione.

Ma non e' solo questo, Il mio collega Pascal Boyer, che se ricordo
bene Adriano conosce meglio di me, sostiene convincentemente che la
religione sia un puro "byproduct" inutile (ossia, che non serve alcun
survival or fitness purpose) della maniera in cui il nostro cervello
funziona. Insomma, una scoria inutile. Religion Explained, e' il
titolo del suo lavoro principale.

Infine, ammesso e non concesso che il signor "dio" sia un bisogno in
qualche modo "fisiologico", vale la pena notare che anche la merda ed
il piscio lo sono ... nondimeno, la maggioranza di noi preferisce
vivere senza edificare ai medesimi altari e cattedrali, no?

Cheers

Michele Boldrin
Joseph G. Hoyt Distinguished University Professor
Chair, Department of Economics
Washington University in Saint Louis
St. Louis, MO 63130-4899

CEPR -- London FEDEA -- Madrid

PHONE:
+1-314-935 5636 (off)
+1-314-935 5670 (sec)
+1-612-232 1065 (cell)

E-MAIL AND WEB:

mboldrin@xxxxxxxxxxxxxxxx
www.micheleboldrin.com
============================

2010/1/4 marco boninu <mboninu@xxxxxxxxx>:
Ciao Aldo,
e del libro di Dennet cosa ne pensi?

2010/1/4 Aldo Rustichini <aldo.rustichini@xxxxxxxxx>

Adriano:

guarda che ormai il dibattito e' scientifico, e ci sono tanto di libri
che dimostrano senza dubbio che siamo (gli uomini) programmati ad aver
bisogno di Dio. Ti consilgio qualche buona lettura:

http://www.amazon.com/Faith-Instinct-Religion-Evolved-Endures/dp/1594202281

http://www.amazon.com/God-Instinct-Tom-Stella/dp/1893732320/ref=pd_sim_b_4

Aldo

On Mon, Jan 4, 2010 at 11:06 AM, Michele Boldrin
<micheleboldrin@xxxxxxxxx> wrote:
non te la prendere, adriano ... meglio prepararsi, peggiorera' per i
prossimi anni. Al momento NON vedo alcuna luce alla fine del tunnel.
Infatti, non son nemmeno certo che il tunnel abbia un fine. Credo
occorra accettare l'idea che invecchieremo in un mondo, non solo
un'Italia, rireligiosizzato e molto piu' instupidito di quello che
avremmo immaginato 35 o 40 anni fa.

[...]

2010/1/3 palma <palma@xxxxxxxx>:
annuncia che il futuro non e' in mano a maghi ed economisti, (e' in
manoa dio, che comunica ocn lui durante le sedute di telepatia durante la
messa)
tremonti annuncia che il tema e' profondo, come il liquame in cui versa
il pensiero unico italico

/begin/read__>sig.file: postal address
palma
University of KwaZulu-Natal Philosophy
3rd floor of Memorial Tower Building
Howard College Campus
Durban 4041
South Africa
Tel off: [+27] 031 2601591 (sec: Mrs. Yolanda Hordyk) [+27] 031-2602292
Fax [+27] 031-2603031
mobile 07 62 36 23 91            calling from overseas +[27] 76 2362391
EMAIL: palma@xxxxxxxx
EMAIL: palma@xxxxxxxxxx

MY OFFICE IS A290@Mtb

*only when in Europe*: inst. J. Nicod
29 rue d'Ulm
f-75005 paris france
________
This e-mail message (and attachments) is confidential, and/or
privileged and is intended for the
use of the addressee only. If you are not the intended recipient of
this e-mail you must not copy,
distribute, take any action in reliance on it or disclose it to anyone.
Any confidentiality or
privilege is not waived or lost by reason of mistaken delivery to you.
This entity is not responsible for any information not related to the
business of this entity. If you
received this e-mail in error please destroy the original and notify
the sender.

 Ratio, enim, nisi judex universalis esse deberet, frustra singulis
datur.

 [ _Quaestiones Naturales_, Adelard of Bath ]

Sull?orlo delle ciglia in oblìo
riproducimi il verso delle stelle
quando si vanno a scagliare
tra le ipotesi passate
di un presente privo di memorie.
Raccogli le mie penne
e gettale al fiume
ché non c?è seme di conoscenza
che non germini nel dolore.
Avanza l?autunno nel calpestìo delle foglie sul selciato
ed é un passo appena abbozzato
al calar della sera.

NATALIA CASTALDI

--
Department of Economics
University of Minnesota

--
Le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate e
sono esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla