[Linuxtrent] Re: warning: assignment from incompatible pointer type [enabled by default]

  • From: Carlo Nicolini <nicolini.carlo@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 20 Mar 2012 08:51:12 +0100

Ed infatti lo avevo chiaramente indicato, se non lo deve fare per esercizio
e non è forzato a lavorare in C allora io suggerivo di non reinventare la
ruota.

Penso che nel 2012 ormai, almeno che non si sia forzati per esercizio o per
apprendere, alcune metodologie di sviluppo software debbano essere
standardizzate. Immagino ad esempio nel C++ se in ogni progetto diverso
ognuno implementasse la sua lista anzichè usare la lista STL, sviluppata
dai migliori programmatori ed esperti del mondo, testatissima ed
efficiente, quanti mal di testa ed ore-uomo perse nel mondo.

Sviluppare strutture dati note come le liste, gli alberi binari etc oggi
come oggi in *un ambito di produzione *ha poco senso, è inefficiente sotto
tutti i punti di vista: tempo, denaro e mal di testa.

Discorso a parte invece se si devono sviluppare strutture dati e algoritmi
la cui efficienza e velocità (senza dimenticare la stabilità e riusabilità)
deve essere migliore di quella data da librerie esistenti (ed in questo
caso, complimenti a chi riesce) ed in questo caso comunque un discorso di
questo tipo dovrebbe (sempre in ambito di produzione) essere fatto con il
proprio responsabile del progetto.

Voi che ne pensate?
E' bello discutere di queste cose in italiano per una volta! Sembra che
discorsi di questo tipo siano solamente relegati a siti del mondo
anglosassone (stackoverflow etc) e che in italia alcune metodologie che
all'estero sono best-practice in italia non esistano (difficile trovare
siti in cui si discute questo genere di cose in italiano), ma questo non è
assolutamente vero!

Carlo Nicolini
http://digitalphotography-tricks.blogspot.com/
http://www.carlonicolini.altervista.org