[Linuxtrent] Re: ubuntu.lamp.joomla porta 25 bloccata

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 18 Feb 2012 00:46:48 +0100

On Fri, Feb 17, 2012 at 11:13:19PM +0100, mr. D wrote:
> Ciao ragazzi, sono uno studente appassionato di informatica e sono anch'io
> trentino. Ho appena scoperto questa list e trovo sia una cosa
> interessantissima!!!
> Vi vorrei fare una domandina..
> Un po' per diletto e un po' perchè sto facendo un progetto scolastico ho
> fatto un lamp server partendo da una ubuntu 9.10 desktop..

gia sbagliato ;-) Usa una stabile Ubuntu (10.04) o Debian (6.x).

> sopra ho messo
> un joomla 1.7 con virtuemart per simulare una vendita prodotti online.. il
> problema però sono le email (sia avvenuta registrazione che conferma
> ordine) non escono dal server.. inizialmente si bloccavano e le vedevo in
> mailq(coda) poi ho letto alcuni forum e ho fatto alcune modifiche, ora
> invece che restare in coda non accennano proprio a comparire...

Che server di posta? Hai una connessione casalinga o sei in hosting? Nel
primo caso usi uno smarthost _vero_? Se no riconfigura il server di
posta (o le impostazioni php) per farlo...

> Il problema ho dedotto sia colpa del blocco da parte del mio ISP della
> porta 25..

ok connessione casalinga... come puoi lamentarti? Usa lo smarthost...

>ho letto molte guide a riguardo del passaggio dalla 25 alla 587
> modificando il master.cf e il main.cf (anche submission) di POSTFIX ma ho
> solo peggiorato le cose.. provando il server a casa di un amico le email
> (prima di tutte le modifiche che ho fatto) inviava tranquillamente le email.

usando lo smarthost...

> Ora per joomla la soluzione alternativa potrebbe essere quella di
> modificare il metodo d'invio delle email utilizzando un account smtp ad
> esempio di un account gmail, ma il problema persisterebbe per l'invio in
> generale delle email dal server..

no no ...

> A dire la verita ho fatto un po' di confusione tra sendmail e postfix.. ora
> non so più se l'incaricato dell' invio sia l'uno o l'altro.

non credo che tu abbia installato sendmail... è solo il comando che
"sembra" (nel senso che è un alias di sendmail...)

> Sperando nell'aiuto dei miei compatrioti ;-) vi saluto.  malgaboy

Sicuramente c'è qualcuno che ne sa di più di me sull'argomento in lista...

--

Marco Ciampa