[Linuxtrent] Re: su L'Adige di oggi...

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Mar 2002 18:28:49 +0100

Maurizio Napolitano, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 > Se serve il testo e' qui: e' apparso su un sacco di ML

Questa e` solo la press release che era stata postata anche da noi
qualche giorno fa. Peraltro ricca di informazioni e di riferimenti, ma
il testo del disegno di legge con i vari articoli non c'e` (c'e` il
link al sito del Senato, che pero` non riporta ancora il testo).

Quello che invece ho postato e` un link ad un documento PDF che sembra
essere il testo vero e proprio del disegno di legge, con i suoi vari
articoli ed un'introduzione.

Nella proposta viene sostanzialmente data preferenza al Software
Libero (con una definizione di Software Libero che oserei dire
coincide perfettamente con quella usata dalla FSF), poi al software di
cui sono disponibili i sorgenti (che non e` necessariamente ne` libero
ne` open), ed infine al software proprietario (e l'uso di quest'ultimo
va motivato esplicitamente).

Nel caso specifico di trattamento di dati personali, invece, il
software proprietario vien proprio messo fuori questione (quindi o
software libero, o software con disponibilita` dei sorgenti - piu` che
altro al fine di verificare che non contenga dello spyware o altre
gabole).

Si stabilisce inoltre che l'uso di formati aperti e` prioritario, e
quando cio` non fosse possibile/conveniente, che si debba rendere
disponibile ANCHE una versione equivalente secondo un formato aperto.

Cmq, tranquilli: considerati i tempi parlamentari, direi che FORSE se
ne sapra` qualcosa tra un sei-otto mesi (deve essere ancora assegnato
ad una commissione).

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it