[Linuxtrent] Re: software per tablet e community firmware (era: Tablet ideale per uso in classe)

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 21 Feb 2012 01:22:26 +0100

2012/2/20 Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>:

> Mi chiedo pero' se ci sono (e se sono possibili) soluzioni intermedie, ovvero
> sistemi liberi che si innestino all'interno
> di sistemi non (completamente) liberi e che pian piano sostituiscano le parti
> non libere fino a creare nel tempo un'alternativa
> libera ma compatibile con l'esistente.

Sulla coesistenza "da dentro", guarda il caso di Cydia: è l'equivalente di un
Apple Store disponibile per gli iCosi jailbroken, e tutti i repository con app
alternative "anarchici" nati a seguire.

Apple ha una stretta molto più forte sulla sua piattaforma di quanto non cerchi
di avere chi propone Android, eppure non le riesce un controllo
totale. Visto che
esce software bacato anche da Cupertino, a volte il jailbreak è l'unico modo per
far andare un oggetto come dovrebbe... e quando ti abitui alle
possibilità in più,
l'idea che ti ingabbino di nuovo non è poi tanto accettabile.

Una vera alternativa aperta, però, richiede una massa critica - il
proliferare di
hardware nuovo e incompatibile ogni pochi mesi secondo me è il limite più
grosso allo sviluppo di qualcosa di open per i tablet che sia paragonabile alle
funzionalità di fabbrica.

Antonio