[Linuxtrent] Re: shorewall e limitazione banda smtp

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 19 Mar 2012 15:26:09 +0100

2012/3/19 Mauro Colorio <mauro.colorio@xxxxxxxxx>:

> generalmente i dipendenti vengono istruiti perchè venga pubblicato il
> documento sul sito e venga
> spedita una mail con il link dove scaricarlo in modo da dilazionare il
> traffico.. non sempre però questa istruzione
> viene seguita alla lettera.

Ecco, appunto. Di solito il dipendente "che non segue le spiegazioni alla
lettera" vuole essere brillante - quindi si scarica il documento, lo allega
alla email e lo invia felicemente a centinaia di persone, pensando di aver
fatto meglio che non a mandare il link originale. E spesso, dopo un po' di
ore che non gli arriva la email a se stesso (perché si aggiunge alla lista
"per controllare che vada tutto bene"), viene anche a lamentarsi che la
mail non funziona... ;-)

> Siccome in un mese m'è capitata già la seconda volta ho deciso di
> prendere il toro per le corna ed evitare che si ripeta per la distrazione
> dell'utente.

Uhh, come sei impaziente: due volte in un mese... tze!

> L'attività è lavorativa, infatti per questo pensavo di limitare la banda
> dell'smtp,
> in modo che comunque la mail venga mandata a 500 indirizzi ..solo più
> lentamente :)

Il modulo Quotas di Policyd con il counter MessageCumulativeSize
dovrebbe portarti a quello che vuoi:
      http://www.policyd.org/content/quotas

Così puoi rallentare solo chi invade la banda - il dipendente che ha
capito e manda 1000 email con solo il link passa felicemente fuori,
mentre quello che invia l'allegato aspetta le calende greche.

Poi, alla macchinetta del caffé, spieghi il meccanismo punitivo... e
vedrai che capiscono subito tutti.

Antonio