[Linuxtrent] Re: server con 4 dischi: raid+lvm ?

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 02 Jan 2008 15:24:11 +0100

Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx> writes:

> Ieri parlando con Marco Ciampa e' emerso che:
> - Utilizzare raid0 tra coppie di dischi e raid1 al di sopra
> di questi mi permetterebbe di avere performance (raid0) e
> ridondanza (raid1)

> - siccome voglio utilizzare un filesystem journaled
> (ext3+indicizzazione directory, come consigliato in lista poco
> fa) Marco mi dice che il raid non garantisce l'atomicita' delle
> scritture. Argh!
> - Il problema dell'atomicita' puo' essere risolto con l'uso
> di LVM. (Ho cercato conferme di questo ma non le ho trovate...
> qualcuno puo' cofermare? Marco?)

Anche io ho sentito di questa voce ma non sono mai riuscito ad
ottenerne conferma. A dire il vero, ad una rapida analisi del
maccanismo che usa il kernel per mappare i block device, partendo
dalla mia non perfetta conoscenza dell'argomento, la cosa mi sembra
quasi impossibile.  Io uso spesso raid software senza LVM con
filesystem journaled (ext3) e non ho mai avuto problemi anche nei casi
in cui uno dei dischi si sia schiantato.

> La configurazione finale potrebbe essere di due tipi quindi:
> 1) 2 coppie di dischi con raid0 + raid1 al di sopra
> 2) 2 coppie di dischi con raid1 + LVM al di sopra
>
> Che soluzione mi consigliate? Ci sono altre soluzioni
> valide?

LVM potrebbe servirti solo se hai intenzioni di manipolare le
partizioni ospitate sui tuoi dischi, non vedo motivo di usarlo per una
configurazione "statica". Se hai voglia di sperimentare potresti anche
guardare EVMS...

Ciao
--
Daniele

   Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but
   that's not why we do it.                     -- Richard P. Feynman