[Linuxtrent] Re: server con 4 dischi: raid+lvm ?

  • From: "Roberto Resoli" <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 7 Jan 2008 08:27:01 +0100

2008/1/6, Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>:

> http://en.wikipedia.org/wiki/RAID#Atomicity

Finalmente una spiegazione completa.
Sono molto sorpreso del fatto che non si trovino più informazioni su
questo problema; non è una cosa di poco conto.

> Neanch'io le ho trovate. Da quanto leggo sopra, è un problema intrinseco
> del RAID e nessun meccanismo che sta "sopra" può risolverlo, eccetto un
> file system che implementi le transazioni.

Può essere che LVM, per motivi di coerenza interna, implichi una
qualche transazionalità?

> Mi chiedo se ext3, reiserfs o
> altri file system si qualifichino... i commenti del Diaolin mi fanno
> intuire che ext3 è sicuro, ma non ho trovato conferme.

Sarebbe simpatico sapere anche *perchè* è sicuro ....

Ciao,
Rob