[Linuxtrent] salvare l'MBR

  • From: "airwood65@xxxxxxxxxxx" <airwood65@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 03 Feb 2004 22:35:48 +0100

Alcuni giorni fa stavo ravanando alla ricerca di un sistema per poter boottare da floppy (meglio se da CD) se ne avessi avuto il bisogno, in special modo se avessi danneggiato il MBR (in qualunque modo lo avessi fatto).

Il perche' e' presto detto. La mia Mandrake 9.2, attraverso il suo toolerino apposito, non riesce a configurarmi un disketto di boot.
Mi da' sempre questo tipo di segnalazione di errore:

"Installazione di LILO fallita. Si e' verificato il seguente errore:
mkbootdisk failed."

Il dott. Google mi e' venuto in aiuto proponendomi questo:

# Puo tornar utile in taluni casi (reinstallazione di SO della premiata # ditta su hd con gia' installato linuz) ripristinare l'MBR.

# Si puo fare cosi':

# Da riga di comando linux si puo salvare il boot record con il seguente # comando:

dd if=/dev/hda of=/boot/boot.MBR bs=512 count=1

#--spiegazione di bs------------------------------------------------ # Tratto da "man dd":

#bs=byte
# Scrive e legge byte byte alla volta, scavalcando ibs e #obs (e impostare bs non equivale ad impostare ibs e obs allo stesso #valore,per lo meno se non viene richiesta nessuna conversione diversa #da sync,noerror o notrunc,visto che bs fa si che ogni blocco in #ingresso venga copiato in uscita come un blocco singolo, senza nessuna #aggregazione dei blocchi brevi).

# Puo' essere ripristinato con:

dd if=/boot/boot.MBR of=/dev/hda bs=512 count=1

# o, se non si ha bisogno della tabella delle partizioni, con:

dd if=/boot/boot.MBR of=/dev/hda bs=446 count=1

# visto che la tabella delle partizioni vien messa negli ultimi
# 66 bytes del Master Boot Record.

I miglioramenti sarebbero davvero ben accetti.

AIRWOOD65