[Linuxtrent] Re: quando ce vo' ce vo'

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 02 Jul 2012 02:14:40 +0200

On 07/02/2012 12:33 AM, Marco Ciampa wrote:

> Capisco ma il paragone VMWare Proxmox non è "giusto". Io metterei a
> confronto VMWare con la soluzione RedHat. Come caratteristiche e
> prestazioni (e costi) sono due prodotti più o meno equivalenti (con
> netto vantaggio per RedHat...)

Nono, non sono nemmeno lontanamente paragonabili per quanto riguarda gli
strumenti a disposizione. Non sto chiaramente parlando di un ambiente
con due server ESXi, sto parlando di ambienti con 40-50 host con
svariate centinaia di macchine virtuali... e se parliamo di strumenti
extra non esiste nulla che assomigli all'orchestrator, o al Site
Recovery Manager o a Operation Manager.

> Perché il paragone è sbagliato.

E perché mai sarebbe sbagliato? Un prodotto mi permette di fare certe
cose e l'altro no. Non c'è nulla di sbagliato. Solo una constatazione.
E se come azienda ho investito X risorse per formare il personale sul
prodotto KKK che fa anche il caffé è chiaro che utilizzerò il medesimo
prodotto anche quando potrei usare alternative OpenSource.

> A parte (l'inutile) puntualizzazione, hai ragione.

Non la vedo inutile, la vedo fondamentale. La scelta di non affidarsi al
FLOSS è una scelta sostanzialmente economica (sia legata al rischio sia
legata a politiche di breve periodo). Solo se l'aspetto economico
diventerà secondario rispetto a quello etico il FLOSS riuscirà ad
aprirsi la strada nell'azienda.

--
Flavio Visentin