[Linuxtrent] Re: piu in generale

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 08 Feb 2004 14:24:34 +0100

Il dom, 2004-02-08 alle 13:19, airwood65@xxxxxxxxxxx ha scritto:

> Quello che voglio dire io e': possibile che non esista un altro modo nel
> mondo per:
>
> a) difendere i "diritti" di paternita' dell'opera

Purtroppo quello che c'è a disposizione è solo la legge internazionale
sul copyright (e forse anche i brevetti, ma costano troppo).

> b) acquisire, A TITOLO DI ESEMPIO, dei diritti di vendita solo sui primi
> 10 pacchetti venduti, dopodiche' il software deve diventare libero
> (inteso a codice aperto con i sorgenti) e gratuito (inteso A GRATIS) per
> tutti? In tal modo si tutela sia la paternita' sia l'investimento
> economico di chi ci ha messo la zucca per farlo quel software!

Tecnicamente puoi "promettere" di fare una cosa del genere, ma
vincolarti legalmente a farlo è più dura (un contratto tra sviluppatore
X e "resto del mondo"? Cosa mai vista...).

Ci sarebbe lo "street performer protocol" [1], ma anche qui si tratta
sempre di promesse non legalmente vincolanti.

Un esempio clamoroso di promessa del genere "rotta" è l'archivio CDDB, a
cui hanno contribuito a migliaia immettendo le informazioni sui cd
musicali, e che poi è diventato proprietario (con conseguente nascita di
freedb.org).

[1] http://www.firstmonday.dk/issues/issue4_6/kelsey/
    in Inglese, purtoppo...
--