[Linuxtrent] partizioni HFS+ e linux: installarsi i tool (liberi) di apple

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 25 Nov 2006 23:03:06 +0100

Se utilizzi linux e OSX (es. hai un ibook...) hai talvolta la necessita'
di spostare dati da linux a OSX ma... una chiusura malriuscita della
partizione HFS+ (quella di OSX) ti impedisce di montarla in scrittura sotto
linux. Come fare? Servirebbe fsck.hfsplus - che non c'e' [0]- ...e allora?

su questo wiki di gentoo e' indicato come installarsi quello della apple
sotto
linux, rilasciato con licenza AFSL [1]:
http://gentoo-wiki.com/index.php?title=HOWTO_hfsplus

La parte interessante la riporto qui sotto. Se avete fretta
andate nella /tmp e fate copia e incolla dei comandi qui sotto [2]:
wget
http://darwinsource.opendarwin.org/tarballs/apsl/diskdev_cmds-332.14.tar.gz
wget
http://www.ecl.udel.edu/~mcgee/diskdev_cmds/diskdev_cmds-332.14.patch.bz2
<http://www.ecl.udel.edu/%7Emcgee/diskdev_cmds/diskdev_cmds-332.14.patch.bz2>

tar zxf diskdev_cmds-332.14.tar.gz
bunzip2 -c diskdev_cmds-332.14.patch.bz2 | patch -p0
cd diskdev_cmds-332.14
make -f Makefile.lnx
cp newfs_hfs.tproj/newfs_hfs /sbin/mkfs.hfsplus
cp fsck_hfs.tproj/fsck_hfs /sbin/fsck.hfsplus

Funziona decisamente bene :)

Emanuele

[0]: in realta' c'e' hpfsck ma non funziona un granche'...
[1]: licenza libera ma incompatibile con la GPL.
[2]: dovete aver installato il compilatore e qualche pacchetto
     di sviluppo (nel mio caso mi mancava solo libssl-dev).