[Linuxtrent] Re: outluc

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 08 Feb 2004 11:09:40 +0100

Il sab, 2004-02-07 alle 20:38, Zenone ha scritto:

> Questo invece no, spero...

Questo è OK.

In realtà, dubito che le lamentele siano per il testo tutto su una riga
(che un mailer decente visualizza andando a capo), quanto per il testo
che occupa tutta la larghezza della finestra di visualizzazione,
rendendolo più ostico da leggere (linee più lunghe = muscoli oculari in
fermento...)

Come esistono convenzioni di tipografia che fanno di un testo stampato
un "bel testo" [1], e che però sono un po' cadute nel dimenticatoio con
la larga diffusione dei word processor (che, per inciso, non sono
propriamente programmi di composizione tipografica), esistono anche
convenzioni per i messaggi di posta elettronica [2] (cadute un po' in
disuso con la larga diffusione della posta elettronica).

---
[1] Riassunte nel solito "Manuale di stile".

[2] Ora, un elenco completo non so dove sia, ma, andando a memoria:

    1) linee da al più 72 caratteri

    2) citare *limitatamente* il messaggio a cui si risponde va bene,
       citarlo per intero per aggiungerci una riga sola no.

    3) La "firma", se presente, deve essere da al più di quattro linee,
       separata dal testo da una linea contenente solo "-- " (meno,
       meno, spazio, che è una sequenza che molti mailer capiscono).

    4) No messaggi HTML su liste pubbliche e sulle news (occupano il
       triplo per dare le stesse informazioni - salvo quando ci sono
       tabelle di mezzo).

    E, aggiungio io: lasciare almeno una riga vuota tra citazioni e
    risposte, altrimenti non si capisce una minchia (capì, Diaolin? :-)

--
 _|_/  _\_|  _|____|___|___|  manent, data corrupted