[Linuxtrent] openvpn shaper

  • From: El Kondor <condorlnx@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 28 Jun 2010 10:13:43 +0200

ho una vpn openvpn tra due sedi remote (per ora 2 ma potrebbere diventare 3)
realizzata in modalità certificati ssl server-client.
Devo per necessità limitare la banda della vpn perchè in alcuni casi
gli utenti si mettono ad aprire o trasferire grossi file e documenti senza
porsi il problema di quello che stano facendo, questo causa un aumento della latenza della linea e potete sicuramente immaginare a cosa porta..... (sono adsl normali, poi pian piano arriveremo a dell hdsl....)

Siccome non vorrei buttarmi a capofitto su tc e cose simili.....
Ho notato l'opzione --shaper di openvpn che però sembrerebbe non funzionare in server mode.

Qualcuno ha utilizzato tale flag e mi sa dire se vale al pena o meglio un approccio diverso?

grazie