[Linuxtrent] Re: :(

  • From: Mario Torre <neugens@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 05 Mar 2003 15:40:51 +0100

Il mer, 2003-03-05 alle 13:08, Lele Gaifax ha scritto:

> Uhm, ci sono dei precedenti, ad esempio chi si è tirato indietro
> quando ha saputo che la Bomba l'avrebbero usata davvero. In qualche
> modo, una certa responsabilità cade anche sulle spalle di chi fa
> ricerca e sviluppo. Finché però costui è libero di scegliere e il
> sistema lo tiene aggiornato sugli usi che si fanno del suo lavoro
> dimodoché possa cambiare strada, o licenza d'uso, direi che si tratta
> di una attenzione *doverosa*.

E' possibile fare una cosa.

Non credo sia possibile farlo a livello globale (cioe' cambiando la
GPL), ma a livello di singoli applicativi, si'.

Resta un fatto simbolico, ovviamente, ma si potrebbe aggiungere, in cima
ad ogni sftware che viene sviluppato:

/**
 * QUESTO SOFTWARE E' DISPONIBILE SOTTO GPL, A CONDIZIONE CHE NESSUNA
 * DELLE SUE PARTI SIA USATA NELLA COSTRUZIONE DI ARMI, DI SISTEMI DI
 * CONTROLLO DI ARMI DI QUALUNQUE GENERE ESSE SIANO.
 */

O qualcosa del genere.

Sebbene chi fa software militare se ne frega ampiamente di rispettare le
regole [1], ma oggi viviamo di simbolismi. In ogni modo almeno la mia
opinione e' espressa con convinzione. Il software e' libero, e la
liberta' ha questo prezzo. Essere liberi vuol dire anche essere liberi
di costruire l'atomica, come di scendere in piazza e manifestare contro
di essa.

Sebbene qualcuno possa chiamare questa anarchia.

La societa' e' fatta di regole, e nessuno e' costretto ad accettarle. Il
punto e' che tutto si basa sul fatto che il piu' delle persone accetta
le regole, fa le leggi, e le segue, facendole rispettare. Quindi, se il
piu' delle persone, rifiutasse, e si imponesse su questo, le armi, esse
non avrebbero ragione d'essere.

Oppure e' vero che l'uomo vive solo per ricevere delle regole che
gestiscano la propria esistenza, e che spontaneamente segua la via piu'
semplice?

Non penso che le persone siano una massa di pecore cretine, non e'
questo che dico, ma credo che sia difficile risvegliare gli animi. Avete
presente gli Ent del signore degli Anelli? Noi uomini siamo cosi'.

Bah...

Mario

P.S. Il saggio Diaolin ha nelle sue firme la riposta a tutto
--
[1] Sono convinto, mia personale opinione, che i militari non hanno
regole, e non parlo dei ragazzi di leva o di quei poveretti che vanno a

Proprietary format attachments are a major obstacle to the
broader adoption of GNU/Linux.

Remember: Competition is good for business; Proprietary denies choice..