[Linuxtrent] Re: :(

  • From: Matteo Ianeselli <matteo.ianeselli@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 5 Mar 2003 12:07:45 +0100

Usando la tastiera di jclark, uno sconosciuto ha scritto:

 > Sono assolutamente d'accordo Ianezz e' SEMPRE responsabilita'
 > dell'utilizzatore mai dell utensile.

A dire il vero, come controparte, piu` che agli "utensili" in se` mi
riferivo a coloro che decidono di sponsorizzare ricerche in una
direzione specifica, o anche coloro cche accettano di essere
sponsorizzati per ricerche in quella direzione.

Il che, in tempi in cui i perfezionamenti delle invenzioni e la
scoperta di nuove applicazioni avviene sempre piu` raramente per caso,
e sempre piu` spesso perche` c'e` chi spinge in una direzione, puo`
porre dubbi legittimi riguardo a chi vadano attribuita la
responsabilita`.

Ed ecco perche` parlavo dell'idea che la responsabilita` e` sempre e
solo di chi utilizza come "idea demode`": perche` oggi piu` di una
volta ci son molti che sostengono che la responsabilita` e` anche di
chi sostiene la ricerca.

Nel classico esempio "premi questo bottone e un uomo che non conosci e
che non conoscerai mai morira`, e tu sarai ricco e felice", si puo`
legittimamente sostenere che la responsabilita` ricade sia su chi
decide di premere o non premere quel bottone, sia su chi ha finanziato
la ricerca per arrivare a quel "bottone" (assumendo come premessa che
a quel "bottone" non ci si sia arrivati "per caso").

Ma lasciando perdere questi esempi "del menga", ci sono esempi
pratici: crittografia, strumenti di comunicazione, e, come e`
l'argomento di questo thread, sistemi operativi. Nel caso specifico:
un uso di un pezzo di software libero che va ad urtare la sensibilita`
di molti.

Ebbene, vogliamo sostenere che e` responsabile anche chi ora continua
a lavorarci dietro pur sapendo che il suo lavoro va a beneficiare
ANCHE chi lo usera` come strumento indiretto di offesa? IMHO non e` un
argomento sostenibile, perche` altrimenti nessuno piu` dovrebbe far
nulla per avere la coscienza a posto.

Per cui continuo a sostenere (nell'idea "demode`" di cui sopra che
faccio mia) che la responsabilita` va a chi il bottone lo preme, punto
e stop.

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it