[Linuxtrent] Re: nmap prima scanzione

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 17 Oct 2005 10:11:16 +0200

> Non mi sembra di aver chiesto nulla di cosi' tabu,
> anche se nella mia poca esperienza ho già avuto modo
> di capire e vedere che ogni qualvolta si parli di
> possibilità di intrusioni, sembra si stia chiedendo la
> luna.

L'ambito della sicurezza informatica è forse una delle espressioni più
elevate in ambito informatico.
Paragonando al mondo delle automobili, il lavoro sistemistico è come il
lavoro in officina, il lavoro nella sicurezza è come il lavoro in un
team di formula1, dove sono richieste tutte le competenze dell'officina
più altre molto più specifiche.

> La mia domanda era motivata dal fatto che su 2 riviste
> del settore linux, tra l'altro uscite proprio durante
> il fine settimana, parlano entrambe della stessa cosa:
> sicurezza, come proteggere la propria lan e con quali
> metodi.

Se bastasse leggere due riviste per verificare la sicurezza di una rete,
saremmo tutti senza lavoro :-).
Considera quegli articoli solo uno spunto per partire con lo studio,
nulla di più.

> Mi dispiaccio se la lista non dovesse rispondere alla
> mia domanda, ho scansionato la mia rete con nmap e non

La risposta del Diaolin è molto saggia e condivisibile.
Se anche ti si spiegassero esattamente i significati di tutte le
informazioni che hai richiesto, ti mancherebbero comunque tutte le
informazioni per poterle capire realmente e quindi trarne una qualche
utilità.

Comunque se proprio vuoi sapere qualcosa:

Host linux (192.168.0.3) appears to be up ... good.

Il good significa che l'host risponde al ping

80/tcp  closed http

Web Server

113/tcp closed auth

Server ident (99% delle volte inutile)

137/tcp closed netbios-ns
138/tcp closed netbios-dgm
139/tcp open   netbios-ssn
445/tcp open   microsoft-ds

Samba attivo.

TCP Sequence Prediction: Class=random positive increments
                         Difficulty=2690036 (Good luck!)

La generazione dei Seq.Numbers del TCP/IP è casuale e difficilmente
predicibile.

- --
Flavio Visentin