[Linuxtrent] Re: napo nuovo presidente ILS

  • From: Maurizio Napolitano <napoogle@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 27 May 2012 13:00:33 +0200

Rispondo solo ora a questo thread in quanto ero preso dalle attivita' legate
a appsforitaly
Come sapete ero fra gli organizzatori dell'iniziativa.

Sono stato eletto presidente di ILS a sorpresa.
Nel senso che mi ero candidato nel consiglio direttivo di ILS perche', alcune
persone, mi avevano invitato a farlo e perche' mi sentivo in parte artefice
di alcune situazioni create all'interno dell'associazione.

Non nascondo che si erano create alcune polemiche intorno a ILS.
Su queste polemiche, in buona parte influenzato sempre dalle parole di
Diaolin quando ricorda che la differenza fra dire e fare e' il fare,
ho cominciato
a proporre ai vari personaggi di essere parte attiva invece che criticare.
Qualcuno ha seguito il consiglio, si e' iscritto in ILS, e si e' voluto prendere
responsabilità.
Per mediare pero' la situazione ho deciso di candidarmi nel consiglio direttivo.
Mi hanno votato in tanti e, visti i risultati, gli altri membri del
consiglio hanno
proposto di eleggermi presidente.

Per asssurdo, la comunicazione di questa nuova carica, e' avvenuta
qualche giorno dopo
essere apparsa in questa ML
Concordo quindi con l'osservazione di Flavio Visentin, anche lui socio ILS e
LinuxTrent e vedremo, come CD di ILS, di migliorare la situazione.
Grazie a tutti quelli che mi hano fatto i complimenti, ma penso anche che essere
presidente di ILS (cosi' come di qualsiasi altra associazione fra cui
il LinuxTrent)
e' una responsabilita'.
Non va poi dimenticato che e' anche una attivita' di volontariato.
Questo lo sottolineo solo perche' qualcuno mi ha scritto in privato facendomi
i complimenti come se fossi diventato l'amministratore delegato di una azienda
di nome Linux Italia.

Rispondendo alla domanda di Anne "Cosa fa ILS?"
Il modo piu' semplice e' quello di riferirsi allo statuto
http://www.linux.it/Statuto
Leggendolo, per molti aspetti, e' simile a quello di altri Linux User Group.
Guardando alle attivita' svolte per chi ha breve memoria e
banalizzando, qualcuno
potrebbe dire
"Sono quelli che hanno il dominio linux.it e linuxday.it, che offrono
un po' di mailing list
e che organizzano il LinuxDay"[*]

In realta' ILS e' in grado di fare di piu' ed ha fatto molto per la
causa del software libero in Italia.
In buona parte e' il riferimento per diversi LUG che non sono in grado
di avere entita'
giuridica.
Molti di questi hanno cominciato a camminare da soli, e quindi, ILS,
in alcuni casi sembra
anacronistica.
Invece, da quando ho deciso di farne parte attiva, mi sono accorto che
e' c'e' ancora molto
da fare.
Penso che la parola d'ordine ora sia networking, anche se poi, si sa,
piu' galli metti nel
pollaio, e piu' chaos ne viene fuori.
Vedremo il da farsi.
Per ora mi prendo questa responsabilita', cerco di fare quello che
posso, e poi passero'
il testimone.

Ringrazio comunque tutte le persone del LinuxTrent per gli
incoraggiamenti ricevuti
fino ad ora.

Grazie!

[*]
tra l'altro il dominio linuxday.it e' in mano a ILS grazie
all'operato, a suo tempo, di
Diaolin

--
Maurizio "Napo" Napolitano