[Linuxtrent] Re: mysql e charsets

  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 26 Oct 2005 12:48:15 +0200

Mentre Danilo Spada guardava da un'altra parte (precisamente il 26/10/2005 12.04) usando il suo computer qualcuno disse:

'file': questo non lo conoscevo ;-)

eh, non se ne sa mai abbastanza... :-)

ftp://ftp.ilog.fr/pub/Users/haible/utf8/to-utf8

Questo sembra interessante... lo scarico e gli do un'occhiata... grazie!

Gli ho dato un'occhiata: non fa altro che automatizzare un paio di passaggi, ma sostanzialmente serve a convertire DA un qualche encoding VERSO l'encoding UTF-8; usa proprio iconv. Siccome tu vuoi fare il contrario (parti da un UTF-8 e vuoi andare... dove vuoi andare?!) ti conviene utilizzarlo come esempio più che utilizzarlo...

Non capisco: se dico allo scriptino di leggere il dump come utf-8, nel
preview proposto non vengono riconosciuti apostrofi, accentati e
caratteri non ASCII...

Uhm... questo è strano. Può però essere dovuto al fatto che magari il terminale da cui lavori non è impostato correttamente per visualizzare i caratteri in codifica UTF-8? Prova ad aprire il file con un hex editor (forse anche con il viewer di midnight commander in modalità hexmode) e cerca di capire come sono codificati i caratteri accentati... ad esempio in ISO-8859-1 (Latin1) la "è" (e accentata) è codificata come 0xe8; in UTF-8 invece è 0xc3 0xa8; in Unicode (UCS) è 0x00 0xc3 0x00 0xa8...

La lettura di http://www.cl.cam.ac.uk/~mgk25/unicode.html è comunque molto istruttiva in merito...

Al momento non ne sono sicuro, ma supponiamo che i servers di origine
siano quei brutti ibridi win/linux; potrebbe essere un problema ?

Sì, potrebbe essere un problema...

Non so se è il caso (si tratta del forum di un club motociclistico di
cui sono socio), ma eventualmente posso informarmi.

Interessante... sono moticiclista anch'io ma essendo misantropo non sono associato a nessun club... ma magari un giorno ci faccio un pensierino... è a TN?

Ciao!
CG

___________________________________ Yahoo! Messenger: chiamate gratuite in tutto il mondo http://it.messenger.yahoo.com