[Linuxtrent] Re: motivazioni [era: La Sun apre il codice di

  • From: "Roberto Resoli" <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 2 Nov 2006 20:28:23 +0100

che consiste nelle primitive e nell'interprete ELisp, è un'inezia,
mentre quello che usi e valuti è un immenso sistema operativo costruito
sopra quello :-)

Sono assolutamente d'accordo. Java senza il suo runtime é quasi nulla.
Il grosso vantaggio che ho trovato passando da C a Java é stato
proprio l'enorme strato di API standardizzato a corredo. In java si
passa (o si dovrebbe passare) molto più tempo a studiare le api che a
scrivere codice.

> Questo è vero, ma Sun ha rilasciato le specifiche di Java perché ognuno
> possa implementarsi la propria virtual machine sulla propria architettura.

Hihi, bella roba: parafrasando qualcuno, il bello delle specifiche è che
ce ne sono tantissime tra cui scegliere :-)

già, come gli standards in generale :-)

Scherzi a parte, anche NeXT (insieme a Sun, HP e Intel (?)) a suo tempo
ha rilasciato le specifiche di OpenSTEP (che rimane a tutt'oggi
l'ambiente più elegante e potente che abbia mai toccato, servisse dirlo
:-) ma non vedo un rifiorire di implementazioni (ce ne sono due...).
Perché? Perché rilasciarne le specifiche non rende qualcosa "libero",
solo (forse) meglio documentato.

Vero, vero. Come il fatto di avere codice visibile (le api java di Sun
di cui sopra) ma non libero, non aiuta affatto (se non per il debug)
chi utilizza il codice.

Invece che incarognirsi a litigare con M$ (vincendo alla lunga la causa,
ma perdendoci tonnellate di fegato, di mercato e di soldoni), meglio
avrebbe fatto a rilasciare /tutto/, specifiche *e* implementazione di
riferimento, sotto una licenza *free* (magari non la CDDL :)

Già, speriamo che rimedino a breve, ma forse é già troppo tardi :-(

> Se vogliamo passare ai sistemi operativi : sarebbe come pretendere che
> Torvalds porti Linux su tutte le piattaforme conosciute.
> Mica li ha fatti lui i porting, ha solo creato le condizione affinché
> chi ne avesse bisogno potesse farlo.

Infatti, cosa che Sun sicuramente non ha fatto (finora).

Infatti, ha messo più che altro i bastoni tra le ruote, ad esempio
richiedendo pesanti royaties per accedere al percorso e ai tool di
certificazione.

ciao, lele.

ciao,
rob