[Linuxtrent] Re: login grafici multipli

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 10 Oct 2005 22:11:00 +0200

Il giorno dom, 09/10/2005 alle 14.41 -0300, Thomas ha scritto:

> Ora io vorrei ovviamente avere la possibilità di fare vari login grafici
> non dovendo cambiare la mia scelta.

Premessa: i vari login manger (gdm, kdm e xdm) fanno tutti bene o male
la stesse cose:

1) (se abilitato da configurazione) stanno in ascolto sulla porta 177
   udp per richieste da X terminal [1] remoti via protocollo XDMCP

2) Eventualmente (se configurati opportunamente) fanno partire uno
   o più X server locali. Di solito c'è un login manager configurato
   per far partire un X server in locale.

3) Infine disegnano la schermata di logon grafico sugli X server
   che ne fanno richiesta (vedi punto 1), su quelli avviati da loro
   (vedi punto 2) e su tutti gli altri configurati (in questo caso
   l'X server deve essere già operativo prima).

Ora, tieni presente che (salvo problemi di scheda video) puoi avere in
funzione N X server contemporaneamente sulla stessa macchina in ascolto
su porte diverse. E puoi avere in funzione anche più login manager
diversi (anche se poi uno solo di essi può ascoltare le richieste sulla
porta 177).

L'idea quindi sarebbe quella, ad esempio, di configurare kdm per avviare
l'X server :0 e (se vuoi) stare in ascolto per richieste XDMCP, e
configurare gdm per avviare l'X server :1 e *non* stare in ascolto per
richieste XDMCP, e poi farli partire entrambi.

La configurazione di kdm (/etc/kde3/kdm/kdmrc su Debian) non mi è del
tutto chiara, per cui la lascierei stare (che avvii l'X server sul
display :0).

Nella configurazione di gdm (/etc/gdm/gdm.conf su Debian) invece basta
solo disabilitare XDMCP (nella sezione [xdmcp] basta impostare
"Enable=false"), e dire di avviare l'X server :1 (nella sezione
[servers] bisogna cambiare la riga "0=Standard" in "1=Standard").

Infine bisogna avviare entrambi (normalmente non possibile): qui basta
modificare sia /etc/init.d/gdm che /etc/init.d/kdm impostando la
variabile HEED_DEFAULT_DISPLAY_MANAGER (in cima agli script) a qualcosa
di diverso da "true" (es. "false").

Se tutto va bene, al boot partono sia kdm (che avvia l'X server sul
display :0) che gdm (che avvia l'X server sul display :1). Dopodiché
dovresti passare dall'uno all'altro con Ctrl + Alt + F7 e Ctrl + Alt +
F8.

--
 _|_/  _\_|  _|____|___|___|  manent, data corrupted