[Linuxtrent] Re: linux e fastweb

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 22 Mar 2009 13:01:34 +0100

Ciao,

Il giorno 22 marzo 2009 11.50, Shinsan Hattori <hattorishinsan@xxxxxxxxx> ha
scritto:

> comunque route -n da
> Destination     Gateway      Genmask        Flags  Metric  Ref   Use  Iface
> 192.168.0.0    0.0.0.0         255.255.255.0 U        2         0       0
>    wlan0
> 169.254.0.0    0.0.0.0         255.255.0.0     U       1000    0       0
>    wlan0
> 0.0.0.0           192.168.0.1  0.0.0.0            UG     0         0
> 0      wlan0
>
> L'indirizzo del gw compare, ma non so è al punto giusto... Quanto al mtu
> non so cosa sia, ne come vada settato...

la tabella di routing è mostrada in modo corretto.
Infatti vengono citate prima le strade con maschera di rete più "stretta",
leggi 255.255.255.255, e poi  quelle che abbracciano più IP, tipo il default
gateway in fondo 0.0.0.0!

L'MTU invece è la Massima Unità Trasmissiva, che viene usata per spedire un
singolo pacchetto su di una rete.
Di solito questo parametro viene negoziato lungo il percorso da compiere,
dovrebbe farlo il router visto che gestisce il cambio di protocollo
trasmissivo, come immagino nel tuo caso visto che usi una wirless generata
dall'access point di casa collegato alla linea telefonica.

Su due piedi non so dirti come si fa a modificare tale parametro ma sono
certo che con una breve ricerca puoi trovare la soluzione, di solito su reti
Ethernet, quindi anche le wirless, l'MTU è impostato a 1500 Bytes oppure a
1498.
Lo puoi vedere direttamente con il comando ifconfig sulla tua scheda, o
quello equivalente per la wifi.

Tanto per avere un link di esempio:
https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-it/2005-July/004820.html

Comunque non penso sia il tuo problema.......