[Linuxtrent] Re: la mia prima debian

  • From: Stefano Bridi <stefano.bridi@xxxxxxxx>
  • Date: Wed, 19 Oct 2005 16:02:54 +0200

On Wed, 2005-10-19 at 13:39 +0200, mario rossi wrote:
> --- Massimo Berloffa <massimo.berloffa1@xxxxxxxxxxx>

>  Ecco forse qual'Ã il problema:
>
>  Sono sempre connesso ad internet;
>  Faccio il panorama della situazione:
>  Sono in una lan di medie dimensioni tutta con
> windows.
>  Il pc che utilizzo io à sempre connesso ad internet
> tramite il pc server situato nelle segrete
> dell'azienda e ho solo dovuto configurare nel browser
> il proxy 10.10.0.1.
>
>  Forse à per questo che il geteway à predefinito?

A questo punto molto probabilmente _NON_ hai un gateway.
presumo quindi che una volta settato [Per il come: te lo hanno gia
spiegato :-)]
IP:      10.1.1.123
netmask: 255.0.0.0
dovresti riuscire a pingare _sicuramente_ 10.1.1.123 (sei tu!) e molto
probabilmente anche 10.10.0.1 (il tuo proxy.)
Se non riesci a pingare il tuo proxy prova a pingare il tuo vicino di
ufficio: se riesci a farlo, controlla di aver scritto giusto l'ip del
proxy e prova a pingarlo da un pc windows funzionante[1]. Se nemmeno da
li funziona, sarebbe strano ma non impossibile che il proxy non risponda
ai ping ma che funzioni.

Comunque se tutto va come dovrebbe e i ping locali funzionano allora
puoi provare a settare le variabili d'ambiente http_proxy e ftp_proxy:
in bash (dando per assunto che il proxy sia 10.10.0.1 e che ascolti
sulla porta 8080):
export http_proxy=http://10.10.0.1:8080
export ftp_proxy=http://10.10.0.1:8080

quindi prova con
wget http://www.google.com

se ti ritrovi un index.html nel path corrente allora puoi provare a fare

apt-get update
apt-get upgrade

e il resto lo sai...

ciao
stef

[1] se cerchi bene su una rete del genere dovresti trovarne almeno uno
che funziona!