[Linuxtrent] kernel howto for dummies

  • From: Thomas <oogle.tom@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 9 Nov 2006 17:02:31 +0100

è una serie di dubbi che mi sono affiorati spesso e che ieri si sono
manifestati con devastante concretezza.... anche se poi ho risolto
tutto grazie ai vs consigli.

Tuttavia, penso potrebbe essere utile (sicuramente a me, magari anche
a qualcun altro) chiarirsi le idee circa alcuni aspetti del kernel. Ho
pensato di fare le domande più stupide, quelle che di solito uno si
vergogna.........

kernel-source-2.6.x ------> sono i sorgenti del kernel (con le patch
debian) che servono per qualunque attività di compilazione
(dell'intero kernel oppure anche di soli moduli). Non sono di per se
essenziali al funzionamento del sistema.

linux-image-2.6.x----> è l'immagine del kernel....., cioè
l'eseguibile, il binario? insomma è il kernel che sta attualmente
girando nella macchina, ed è pertanto un pacchetto necessario per il
sistema. Se ho bisogno di ricompilare il kernel, o di aggiungerci un
modulo che non c'è, compilo i sorgenti ed ottengo una nuova immagine,
giusto?
se non voglio ricompilarlo, aptgetto una versione giù compilata che è
appunto una linxu-immage-nuova versione. facendo così poi devo
ricompilare i moduli, o qualcosa del genere?

linux-headers-2.6.xxx------> sono gli headers e servono per fare
compilare un moduleo "out of the tree"?!?!? sinceramente non ho capito
cosa sono e a che servono.

Chiarite queste 3 questioni preliminari passiamo ad un caso pratico.

Ho appena installato sulla mia macchina un distro linux (poniamo
debian, che è quella che uso) e ho un kernel che voglio aggiornare
perchè nella versione attuale non sopporta un modulo per una scheda
wireless usb (esempio a caso... ;-)

1. mi servono i sorgenti percui faccio
#apt-get install kernel-source-2.6.versionechemiserver
devo aptgettare anche linux-image e linux-header (versionechemiserve)
o è sufficiente il source che poi compilerò?
E' consigliato scaricare il kernel con apt-get o direttamente da kernel.org?

2. ho trovato molti howto su come configurare e poi compilare e poi
innstallare il kernel.
per debian-ppc
questa in particolare

http://seb.france.free.fr/linux/ibookG4/iBookG4-howto-4.html

posso farvi affidamento? c'è la parte relativa all'abilitazionen
dell'opzione ATA100 che ha un bug, ovvero che cambia hda con hdc e
causa un kernel panic che mi crea qualche remora (benchè sia spiegato
come risolvere la questione).

un'ultima cosa che voglio capire è:

Questa cosa dei moduli, a me non mi è chiara. So che il kernel è
composto da moduli, che possono essere caricati o meno. Quando compilo
una nuova versione del kernel devo anche compilare i moduli, con
qualcosa del tipo make depmod o robe del genre? Se lo faccio e poi
voglio bootare con il vecchio kernel avro problemi di versione dei
vari moduli?

indipendentemente da come si compila il kernel (debian-way o in
maniera classica, e che so io)
viene creata un immagine del kernel, un vmlinuz-versione (cosa è?) e
un initrd.img-versione (cosa è?), i quali 2 ultimi vegnono messi
automaticamente in /boot e simbolicamente linkati a vmliuz e
initrd.img, giusto? ovviamente entrambi devono puntare alla stessa
versione, giusto?
per fare in maniera che nel bootloader (nel mio caso yabin) venga
inserito il nuovo kernel basta fare yabin -v, giusto?
il kernel vecchio va automaticamente in old, così se qualcosa è
compilato male posso sempre bootare con il vecchio kernel?

ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondere.....