[Linuxtrent] Re: internet del dopoguerra 2

  • From: Flavio Stanchina <flavio.stanchina@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 14 Jan 2003 02:25:14 +0100

On Monday 13 January 2003 23:38, Filippo Santovito wrote:

> In soldoni, se trovo un bug in mozilla nn denuncio il team ma se ho
> tempo e capacità collaboro alla risoluzione del problema.

E se ci trovi dentro una backdoor introdotta di proposito cosa fai?
Con Mozilla mi sembra improbabile, ma con IE...

Tutto sta nel fissare degli standard che dicono cosa è un difetto
accettabile, cosa è un errore intollerabile che dà titolo ad un
risarcimento e cosa è condotta dolosa che fa scattare un procedimento
penale. Credo che l'ultimo caso sia sufficientemente coperto dalla
giurisprudenza esistente, anche se il processo a Microsoft insegna che un
un campo complesso come il software non è tutto bianco o nero, ma le altre
posibilità sono molto aperte e comunque non vedo proprio perché
bisognerebbe fare distinzione tra software proprietario e software libero.
L'unica distinzione plausibile è sul soggetto responsabile: nel caso del
software proprietario potrà ragionevolmente essere il produttore, visto
che nessun altro ha gli strumenti per intervenire, mentre nel caso del
software libero è tutto molto più delicato. La GPL esclude esplicitamente
qualsiasi garanzia da parte dell'autore, come molte altre licenze simili,
quindi al limite il responsabile sarà chi decide di usare un software.

--
Ciao,
    Flavio Stanchina

Information is not knowledge. Knowledge is not wisdom.
Wisdom is not truth. Truth is not beauty. Beauty is not love.
Love is not music. Music is the best.
-- Frank Zappa