[Linuxtrent] intel 810 e dri

  • From: Thomas <oogle.tom@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 26 Aug 2006 19:17:46 +0000

ciao,

cercando di far funzionare l'accellerazine 3d e il dri su una scheda
grafica intel con chipset i810 mi sono imbattuto (dopo varie ricerche)
in questo messaggio
(http://lists.freedesktop.org/archives/xorg/2006-March/014151.html)
che in parte ha a che fare con il mio problema:

        1) The relevant modules that my 2.6.11 kernel loads are
intel_mch_agp, intel_agp, agpgart. In my kernel/drivers/char/drm
directory I also have drm.ko, i810.ko and i830.ko, but those get never
loaded. I tried loading them by hand (in several combinations) and
restarting X, but still no direct rendering.

Here lies the problem. You need to build the i915.ko module

Questo significa che devo ricompilare il kernel attivando questo modulo?

se faccio modconf trovo dei moduli intel come i810 e i830 ma non i915,
che a me non dovrebbe servire perchà dovrebbe bastare i810 ma in
/var/log/Xorg.0.log ad un certo punto ottengo il seguente messaggio:

drmOpenDevice: node name is /dev/dri/card0
drmOpenDevice: open result is -1, (No such device or address)
drmOpenDevice: open result is -1, (No such device or address)
drmOpenDevice: Open failed
drmOpenDevice: node name is /dev/dri/card0
drmOpenDevice: open result is -1, (No such device or address)
drmOpenDevice: open result is -1, (No such device or address)
drmOpenDevice: Open failed
[drm] failed to load kernel module "i915"
(II) I810(0): [drm] drmOpen failed
(EE) I810(0): [dri] DRIScreenInit failed. Disabling DRI.

any hint?