[Linuxtrent] Re: hurd & linux

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 6 Jan 2003 12:45:24 +0100

    MC> Premetto la mia ignoranza in questo campo: sto leggendo la
    MC> biografia di Linus e parla dei vari dissapori che ci sono
    MC> stati nella comunita' su quel che riguarda l'architettura di
    MC> linux rispetto all'architettura a microkernel su cui invece si
    MC> basa Mach (e forse anceh minix?),

No, non minix, che una reimplementazione monolitica di Un*x.

    MC> pero' mi sembra che
    MC> l'architettura mircokernel sia piu' modulare e pulita rispetto
    MC> a quella monolitica di Linux, ma ovviamente piu' complessa da
    MC> realizzare.

Bha, come hai letto, già dalla versione 2 il kernel Linux è stato
revisionato in modo da renderlo molto più modulare, diminuendo di
fatto la distanza "logica" tra Linux e altri OS basati su
microkernel.

    MC> Ora mi domando, alla luce del successo di linux che futuro
    MC> puo' avere Hurd?

    MC> Qualcuno segue il progetto? so che la debian sta portando
    MC> avanti Debian/Hurd e che comunque lo sviluppo va avanti ma
    MC> vedra' mai la luce?

Certo che si, la luce l'ha già vista. Che poi riesca a guadagnare una
fetta di utenti, credo ci vorrà del tempo, ancora.

Hurd rende possibili cose "strane" e interessanti, impossibili o
improbabili da realizzare su uno Un*x classico: credo che proprio la
presenza di GNU/Linux abbia da una lato ritardato di molto i tempi
(meno pressione per arrivare in fondo, pochi utenti che preferiscono
ovviamente il SO + solido e supportato) ma dall'altra (per gli stessi
argomenti) permetterà di sondare tecnologie sw nuovissime.

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincero' ad aver paura di chi mi copia.