[Linuxtrent] Re: gps e cartografia (era: grafica e suoi programmi)

  • From: Filippo Dal Bosco - <Filippo.Dalbosco@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 25 Aug 2010 20:09:49 +0200

Il giorno Wed, 25 Aug 2010 19:31:59 +0200
Daniele Pizzolli <ors@xxxxxxxx> ha scritto:

> Ciao,
> non capisco bene come si seguano i sentieri "non segnati"
Intendo per "segnati"  quelli dalla Sat-Cai con gli appositi segnavia
Bianco/rossi

Per percorrere quelli  non " segnati 2 ( dalla Sat) si seguono le tracce
 Se non si conosce la zona visto che le tracce spariscono e riappaiono
 e si modificano con le stagioni si rischia di perdersi, specialmente
 nei boschi dove è difficile orientarsi.

> formato particolare). Esiste un export giornaliero di openstreetmap
> che puoi copiare sul gps che vedi comodamente come memoria di massa.

qui c' è chi mi ha letto alcuni mesi fa su openstreetmap. riepilogo..:

A me piace l' Open, ma quello gerarchizzato e responsabilizzato come ad
esempio il Kernel Linux e tutti gli altri pacchetti Linux.
Se non ti piace e sei bravo fai un fork

L' open alla Wikipedia e alla openstreemap non gerarchizzato e
deresponsabilizzato non mi piace. Chiunque fa quello che vuole,
spariscono  strade e qualcuno ha affermato: se ho una traccia e
decido che è  migliore di quella già su openstreetmap la sostituisco.

E' del tutto assente il concetto di teoria della misura e del
relativo errore
Infatti qualcuno si è spinto a scrivere amenità tipo
che si potrebbe fare la media dei punti rilevati in tracce diverse dello
stesso percorso non capendo che i punti di  traccie diverse non
necessariamente sono rilevati nel medesimo  punto geografico e quindi la
loro media è assurda.
Ho letto sciocchezze tipo l' altimetro barometrico è migliore di
quello gps .

Questo è il background culturale. Unito al puro soggettivismo e alla
completa anarchia ne fa un luogo non adatto a me.

> Se interessa condivido un po’ di impressioni, tolti alcuni difetti
> l’attrezzo non è malvagio.

Se ti riferisci all' etrek garmin un po' di impressioni tue mi
farebbero bene. Non posso contraccambiare perchè non ho gps( per ora...)

grazie

--
Filippo