[Linuxtrent] Re: forzare umount

  • From: Marco Cova <marco.cova@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 20 Nov 2003 12:15:30 +0100

Il giorno Thu, Nov 20, 2003 at 10:33:29AM +0100, pare che Flavio Stanchina
abbia scritto:

> Nel suo caso, non riusciva a terminare il processo che teneva aperto il
> CD-ROM nemmeno con kill -9, quindi dubito che un logout sarebbe bastato.
>
> Uhm... esistono proiettili più grossi di kill -9 per uccidere processi?

Mmmh, non e' questione di calibro di proiettili, ma di come sono
diretti, o, fuor di metafora, di come il processo e' preparato a
gestirli. Un processo puo':
1) Ignorare un segnale (non ha alcun effetto). Ma non puo' ignorare
SIGKILL e SIGSTOP.
2) Ricevere e gestire un segnale facendo eseguire un handler
appositamente registrato.
3) Ricevere un segnale ma lasciare che venga eseguita l'azione di
default (in molti casi, uccidere il processo).

Guarda caso, l'azione di default di SIGKILL (il segnale numero 9) e'
terminare il processo.

HTH,
Marco

Note:
*) $ egrep 'SIGKILL|SIGSTOP' /usr/include/bits/signum.h
#define SIGKILL         9       /* Kill, unblockable (POSIX).  */
#define SIGSTOP         19      /* Stop, unblockable (POSIX).  */
*) $ man -a sigaction signal
*) Il capitolo 10 di APUE e', al solito, piuttosto esaustivo
sull'argomento.