[Linuxtrent] file p7m in Internet

  • From: Giovanni Berti <giovanni.berti@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 08 Mar 2012 13:07:30 +0100

I comuni devono pubblicare i propri atti all'albo telematico sul proprio sito o su quello di altri enti pubblici. Molti comuni in Trentino si avvalgono di http://www.albotelematico.tn.it/. Sono sempre più frequenti gli atti pubblicati firmati digitalmente con aggiunta dell'estensione .p7m che diventano illeggibili al navigatore comune non dotato di software per la lettura, venendo così meno lo scopo della pubblicazione ai fini della trasparenza. In alternativa molti comuni pubblicano entrambe le versioni dei documenti: quella informato tradizionale (.odt .pdf .doc ecc) e quella con firma digitale con l'aggiunta dell'estensione .p7m (.dot.p7m, .pdf.p7m, doc.p7m). Così ho fatto anchio (http://www.comune.storo.tn.it/content/d12-028). Ma ho scoperto che il mio sito (Drupal con Apache su Aruba) indica che il tipo di file *.pdf.p7m è e rimane comunque un originario .pdf e il browser lo riconoscere come tale e lo apre. Firmare digitalmente non vuol dire "criptare" ma solo aggiungere una scatola con il certificato. Per leggere il certificato è necessario salvare il file il locale e poi usare un software (tipo dike) o sottoporlo a un servizio Internet (tipo http://postecert.poste.it/verificatore/servletverificatorep7m?tipoOp=10).

Se è così abbiamo risolto il problema della doppia pubblicazione: chiunque potrebbe leggere i file firmati digitalmente come non avessero l'estensione aggiuntiva .p7m e quelli di bocca buona possono verificarne la firma. Il problema è che il server che eroga il servizio Internet deve dare la corretta associazione mime

Ho provato a navigare sull'albo telematico del Consorzio dei comuni. Il loro sistema (htaccess di apache?) non qualifica con indicazione mime i file con doppia estensione badando a quella che precede .p7m e quindi da una postazione sguarnita di software per la lettura dei file firmati digitalmente (tipo dike) non riesco a leggere il file. Ma se al mio browser dico di usare AcroRd32.exe il file viene letto.

Cosa si dice a questo proposito in linuxtrent? È vera la mia idea di suggerire a tutti i webmaster del mondo di associare i file con doppia estensione aaa.p7m al programma di lettura di aaa? (aaa=txt, doc, odf, pdf ecc)? E se sì cominciamo con il webmaster dell'albo telematico.tn.it per poi dirlo al comune di Milano, Roma ecc?
Pecco d'orgoglio?
Giovanni Berti