[Linuxtrent] Re: due pc con mac address uguale

  • From: Andrea Lusuardi - UoVoBW <linolusu@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 25 Oct 2005 15:37:10 +0200

On Tue, 25 Oct 2005 15:29:51 +0200
Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx> wrote:

> Mi e' stato posto il seguente problema: se in una lan ho
> due pc con lo stesso mac address ma ip _diversi_ in quali
> casini posso incorrere?
>
> Non ne so molto per cui giro il quesito a voi. Cosi' al
> volo mi viene in mente che il DHCP riassegna gli stessi IP in base
> mac address (di solito), pero' nel problema si parte dal presupposto
> che gli IP siano gia' stati assegnati, quindi niente dhcp.
> Immagino che in generale ci possano essere problemi con servizi che
> si basano sul mac address.

ma il mac address non è, in una rete LAN, il vero indirizzo su cui si
basa a livello hardware l'ethernet per inviare i pacchetti? Ha a che
fare con il modello di rete a stack (direi il TCP/IP, l'ISO/OSI non
l'ho mai visto) e non so come funzioni di preciso, ma secondo me di
problemi ne dovresti avere tanti.

Ne approfitto petr agganciarmi con un errore simile ma altrettanto
strano: il dhcp del router di un mio amico ha assegnato al mio pc
portatile 2 indirizzi ip _diversi_ nonostante avesse solo quel mac
address.
Tant'è che nelle impostazioni del routerino c'era, nella pagina
dell'elenco dei pc connessi, due volte il mio mac address sia su
192.168.1.5 che .6
Sempre alquanto strano, no?

Aspettiamo altre risposte.

Ciao