[Linuxtrent] Re: driver disco kvm

  • From: Steevie <steevie@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 20 Feb 2012 09:01:05 +0100

Ciao,

On 19/02/2012, Enrico M <enrico@xxxxxxxxxxxx> wrote:

> Sicuramente è un buon modo per fare delle prove.
> La voglia di provare è nata tempo fa da un messaggio di Marco Ciampa che
> suggeriva una situazione molto sfiziosa: virtualizzare sulla propria
> workstation due proxmoxà, così da poter sperimentare un cluster.
> Marco suggeriva addirittura di virtualizzare una openfiler, così da provare
> addirittura lo storage centralizzato.
Per simulare in maniera "didattica" un minicluster (4 nodi, di cui due
di storage e due per "lanciare" kvm) con LVM/iSCSI/drbd bastano 4
istanze di kvm, anche se serve un buon HW.

> Ma veniamo a virtio.
> Credo di aver risolto.
> Per farlo partire con opzione al disco if=virtio, ho dovuto aggiungere
> boot=on.
> E' andato su come un missile :-)
Eh sì, se non gli dici qual è il disco di boot... :-)

> Poi mi sono posto il problema del driver dell'interfaccia di rete.
> Ho quindi modificato il comando, aggiungendo model=virtio dopo -net nic:
> kvm -enable-kvm -cpu core2duo,+vmx -m 4096 -smp
> 2,sockets=2,cores=1,threads=1
> -name proxmox0 -drive
> file=/vms/proxmox0.img,format=raw,if=virtio,media=disk,boot=on -net
> nic,model=virtio -net tap
>
> Funziona tutto, ma non so come verificare se usi il driver virtio anche per
> l'interfaccia di rete.
L'importante è l'opzione model=virtio. Per verificare, prova nella VM da root:

root@virtual:~# lspci
[...]
00:03.0 Ethernet controller: Qumranet, Inc. Virtio network device
00:04.0 SCSI storage controller: Qumranet, Inc. Virtio block device

HTH,
Stefano
--
Stefano David, PhD