[Linuxtrent] Re: domanda su mercurial

  • From: nivox <zito.andrea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 30 Aug 2008 10:17:34 +0200

Emanuele Olivetti wrote:
> Ciao a tutti,
>
> devo iniziare a utilizzare mercurial e l'amministratore del
> repository mi dice che devo scegliere un nome per il progetto.
> Dove lavoro ci sono piu' gruppi di lavoro e quindi mi chiedo
> se ha senso creare un unico progetto del nostro gruppo, che
> sara' poi formato da piu' repository (modalita' "multiple
> repository"), uno per attivita' (es. scrivere il "programma A",
> piuttosto che il "programma B") oppure fare semplicemente un
> progetto per ogni singola attivita' ogni volta.

Non capisco il problema... mercurial di base gestisce solo il
contenuto di una directory. E' possibile configurare la sua
interfaccia web in modo che proponga la lista di tutti i repository
mercurial all'interno di una cartella (anche ricorsivamente). Ognuno
di questi rimane comunque un repository mercurial a se stante.

Quindi hai 2 possibilità:
1) farti creare un workspace http://hgtuogruppo.nome.com configurato
in modalità "multiple repository" in cui tu autonomamente ti
crei/modifichi/cancelli/devasti i vari repository mercurial dei
progetti interni al tuo gruppo (cioè hai accesso ssh alla cartella
root di quel sottodomio con permessi di scrittura e li ci fai tutte le
porcate che vuoi).

2) per ogni progetto farti creare un repository
http://hgprogetto.nome.com che punta direttamente ad uno specifico
repository.

Dal punto di vista mercurial non cambia nulla... vengono gestiti
sempre singoli repository mercurial. Quindi il tuo problema non è
tecnico ma bensì organizzativo. E' come dire: mi faccio una cartella
/home/lavoro/progetti in cui tenere tutti i miei progetti oppure li
separo in cartelle diverse (/homelavoro/progetto1,
/home/lavoro/progetto2)? Questione di gusti.

Io personalmente ho un "multiple repository" in cui ci piazzo tutta la
roba di cui voglio tenere traccia ma che non è abbastanza
importante/sensibile da meritarsi uno spazio tutto per se.

> Non mi e' chiaro quanto sia flessibile mercurial per queste
> cose.
Io lo trovo molto flessibile per questo genere di cose. Alla fine non
importa come lo organizzi, dove lo metti... Basta che sai arrivare
alla cartella che contiene il .hg/ e sei a posto.

> Grazie,
>
> Emanuele
Ciao Andrea
--