[Linuxtrent] Re: database

  • From: Paolo Armani <armani7@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 11 Feb 2004 08:33:30 +0100

On Tuesday 10 February 2004 20:29, you wrote:

> No access no, non ne vale la pena, a meno che non sviluppi piccole
> applicazioni in VB, ed in ogni caso meglio MS-SQL, che comunque costa
> troppo, anche se meno di Oracle.

> Sotto Linux consiglio MySQL (gratuito, libero, ma anche a pagamento se vuoi
> assistenza). Ottimamente gestibile da Java (io lo sto provando con tomcat,
> apache, servlet e jsp.... va benissimo :-))))

Ok, mysql è velocissimo e semplice per db di piccole-medie dimensioni, ma non
è relazionale(non gestisce trigger, rule, stored procedure) ovvero
l'integrità non puoi controllarla direttamente a livello di db, ma
dall'applicazione.

Postgres in questo senso è molto più sviluppato, permette di espandere
facilmente anche tipi, funzioni, operatoti etc. che per applicazioni
particolari risulta comodo se non indispensabile. Inoltre a quanto mi risulta
la sintassi sql è molto più sviluppata(join,  inherits,  etc.).
C'è anche per win, come velocità è leggermente più lento rispetto a mysql(da
quanto ho provato è pressochè irrilevante la differenza) ma solo su query
semplici (causa supporto trigger etc.), per interrogazioni complesse lo
supera.
Anche postgres ha driver jdbc, odbc etc.

Paolo